,,

Bufera social tra Casalino e Anzaldi per l'audio del 'Conte-Ter'

Sotto accusa l'audio del portavoce del premier Rocco Casalino in cui annunciava il Conter Ter

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È polemica accesa tra l’esponente di Italia Viva, Michele Anzaldi, e il portavoce del premier, Rocco Casalino. Su Facebook il renziano va all’attacco di Casalino dopo l’audio di qualche giorno fa dello stesso Casalino.

“Comprensibile l’irritazione del Quirinale per le indiscrezioni infondate fatte uscire sull’incontro con Conte – scrive Anzaldi – ma dopo l’audio di Casalino che ai giornalisti annunciava il Conte Ter c’è poco da stupirsi: la campagna orchestrata dal portavoce di Palazzo Chigi calpesta non solo il Parlamento e i partiti della maggioranza, ma anche la presidenza della Repubblica. Una vergognosa mistificazione, degna del Papocchio di Roberto Benigni”, attacca Anzaldi postando una clip del film.

Immediata la risposta di Casalino, che posta la misura che disciplina il reato di diffamazione. “Dispositivo dell’art. 595 Codice penale – cita il portavoce del premier -. Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente (1), comunicando con più persone (2), offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro. Se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato (3), la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro”.

“Mai si era visto il portavoce del presidente del Consiglio minacciare un parlamentare della Repubblica. Di certo non mi faccio intimidire da Casalino, né da nessun altro. Chi assume tali comportamenti è totalmente incompatibile con un ruolo istituzionale così delicato a Palazzo Chigi”, scrive poi su Twitter Anzaldi.

“È gravissimo che il portavoce del presidente del Consiglio minacci un parlamentare della repubblica, cercando di zittire il sacrosanto diritto di critica’, è l’attacco del vicepresidente della Camera Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva, e della ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, capo delegazione al governo. ”Se Casalino vuole evitare figuracce, non mandi in giro audio in cui svela le sue vere intenzioni”. “Ora chiediamo che chi rappresenta le istituzioni coinvolte reagisca. Il presidente del Consiglio Conte prenda immediatamente le distanze e il presidente della Camera Fico intervenga a tutela di un deputato della Repubblica”, concludono.

casalino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,