,,

AstraZeneca, Ilaria Capua chiarisce e lancia una provocazione

Ilaria Capua ha spiegato così il suo punto di vista su AstraZeneca: "Io sono vaccinata, se esco e cado rompendomi una gamba dipende dal vaccino?"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Fra i tanti scienziati a favore del vaccino AstraZeneca c’è anche Ilaria Capua, la direttrice dell’UF One Health Center of Excellence in Florida. “Il vaccino AstraZeneca funziona”, ha detto a DiMartedì. “Ci sono segnalazioni di eventi che sono contemporanee, a volte nemmeno tanto, alla somministrazione del vaccino. I numeri” relativi ad eventi avversi “ad oggi non ci dicono assolutamente nulla“.

Ilaria Capua, in merito al caso del vaccino AstraZeneca sospeso in oltre 20 paesi europei dopo le segnalazioni relative a gravi eventi avversi, ha spiegato il suo punto di vista con una provocazione. “Tra poco – ha detto – saremo tutti vaccinati: io sono vaccinata, se esco e cado rompendomi una gamba dipende dal vaccino?”.

Mia mamma – ha aggiunto – sabato mi ha detto che domenica l’avrebbero vaccinata con AstraZeneca. Le ho detto ‘mamma, corri'”.

In quanto ai dati relativi a contagi e decessi, ha aggiunto la scienziata, non sono una sorpresa: “Ci aspettavamo un aumento dei numeri, questo è il risultato della circolazione attiva della variante inglese. Speriamo rallenti con le misure messe in atto, la curva inizierà a invertire la tendenza molto presto”.

“Non siamo dove eravamo un anno fa – ha però specificato la studiosa – conosciamo la malattia, la sappiamo curare e la stiamo tenendo sotto controllo. Abbiamo ancora tante vittime, ma potrebbero essere il doppio o il triplo. E non lo sono”.

“Rendiamoci conto, stiamo facendo sforzi importanti e siamo alla fine del tunnel – ha detto ancora Ilaria Capua -. Io vedo benissimo la luce in fondo, bisogna rispettare le regole e fare in modo che la vaccinazione si svolga nel modo più efficiente e fluido possibile. La vaccinazione funziona e funziona bene. Siamo riusciti ad avere strumenti idonei per combattere un virus che potenzialmente infetterà oltre 7 miliardi di persone nel giro di un anno”.

Covid, varianti e vaccini: nuove indicazioni ufficiali Fonte foto: ANSA
Covid, varianti e vaccini: nuove indicazioni ufficiali
,,,,,,,,