,,

Ascolti tv e dati Auditel 24 ottobre: Napoli in Champions League batte serie tv su Elisa Claps, chiude Belve

I dati Auditel relativi a martedì 24 ottobre 2023: in prima serata duello tra Rai e Mediaset col Napoli che batte la serie su Elisa Claps, stop Belve

Pubblicato:

La Rai prende tutto. Martedì 24 ottobre la tv di Stato domina il preserale, l’access prime time e la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena Cinque minuti, ma non con la prima puntata della serie Per Elisa – Il caso Claps, che finisce dietro a Union Berlino-Napoli di Champions League su Canale 5. Completa il podio Dimartedì su La7, che chiude prima di Le Iene su Italia 1, Belve su Rai 2 (all’ultima puntata) ed È sempre Cartabianca su Rete 4. Più indietro Avanti Popolo su Rai 3, alle spalle di Pechino Express su Tv8, ma davanti a Collateral su Nove. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 24 ottobre: trionfa la Champions League

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Union Berlino – Napoli: 3.588.000 spettatori (17,5%);
  • Rai 1, Per Elisa – Il caso Claps: 3.005.000 spettatori (16,9%);
  • La7, DiMartedì: 1.396.000 spettatori (8,1%).

Fuori dal podio:

  • Italia 1, Le Iene: 1.232.000 spettatori (8,8%);
  • Rai 2, Belve: 923.000 spettatori (5,8%);
  • Rete 4, È sempre Cartabianca: 724.000 spettatori (5%);
  • Tv8, Pechino Express: 597.000 spettatori (3,4%);
  • Rai 3, Avanti popolo: 432.000 spettatori (2,6%);
  • Nove, Collateral: 228.000 spettatori (1,3%).

auditel 24 ottobre 2023Fonte foto: ANSA
Marco Liorni, conduttore di Reazione a catena

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 4.458.000 spettatori (20,3%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 4.210.000 spettatori (19,9%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.692.000 spettatori (17,3%).

Ai piedi del podio:

  • Rai 3, Un posto al sole: 1.700.000 spettatori (7,7%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.632.000 spettatori (7,4%);
  • Italia 1, NCIS: 1.459.000 spettatori (6,7%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.379.000 spettatori (6,4%);
  • Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 925.000 spettatori (4,3%);
  • Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 920.000 spettatori (4,2%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 793.000 spettatori (3,6%);
  • Tv8, 100% Italia: 671.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 479.000 spettatori (2,2%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 4.054.000 spettatori (23,5%);
  • Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 2.954.000 spettatori (20,5%);
  • Canale 5, Caduta libera: 2.871.000 spettatori (17,5%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Tg Regione: 2.542.000 spettatori (14,1%);
  • Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.788.000 spettatori (13,8%);
  • Rai 3, Blob: 1.024.000 spettatori (5,1%);
  • Rai 3, Via dei Matti n° 0: 1.002.000 spettatori (4,8%);
  • Italia 1, CSI Miami: 707.000 spettatori (3,8%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 650.000 spettatori (3,2%);
  • Nove, Cash or Trash: 554.000 spettatori (3,1%);
  • Rai 2, Il mercante in fiera: 454.000 spettatori (2,2%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 409.000 spettatori (2,7%);
  • Rai 2, Il mercante in fiera – Fuori due: 327.000 spettatori (1,7%);
  • La7, Padre Brown: 200.000 spettatori (1,3%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

auditel-24-ottobre-2023 Fonte foto: ANSA / Getty
,,,,,,,,