Ascolti tv, dati Auditel di sabato 18 febbraio 2023: in testa "C’è Posta per Te", segue "Tale e Quale Sanremo"
I dati Auditel di sabato 18 febbraio 2023: Canale 5 vince con "C'è posta per te". Su Rai 1 inizio col botto per "Tale e Quale Sanremo"
I dati auditel di sabato 18 febbraio incoronano Maria De Filippi: ‘C’è posta per te’ vince la battaglia della prima serata con 4.086.000 di spettatori e totalizzando il 27,7% di share. A tallonare la regina di Canale 5 c’è la prima puntata di ‘Tale e Quale Sanremo’ su Rai 1 che registra 3.598.000 di spettatori, pari al 23,7% di share. Sull’ultimo gradino del podio, con molto distacco, c’è Rai 2 con una puntata della serie tv ‘F.B.I.’ che totalizza 804.000 spettatori, pari al 4,5% di share. Di seguito tutti i dati.
- Prima serata: domina Canale 5 con 'C’è Posta per Te'
- I dati del pre-serale
- I dati dell’access prime time
- Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Prima serata: domina Canale 5 con ‘C’è Posta per Te’
Di seguito i dati della prima serata di sabato 18 febbraio in ordine di telespettatori (lo share viene espresso tra parentesi).
Canale 5, ‘C’è posta per te’: 4.086.000 spettatori (27,7%);
Rai 1, ‘Tale e Quale Sanremo’: 3.598.000 spettatori (23,7%);
Rai 2, ‘F.B.I.’: 804.000 spettatori (4,5%);
Italia 1, ‘Biancaneve e il cacciatore’: 773.000 spettatori (4,6%);
Rai 3, ‘Sapiens – Un solo pianeta’: 681.000 spettatori (4,2%);
Rete 4, ‘I due superpiedi quasi piatti’: 632.000 spettatori (3,8%);
20, ‘Spia per caso’: 348.000 spettatori (1,9%)
Tv8, ‘4 Ristoranti’: 340.000 spettatori (1,9%);
La7, ‘La grande fuga’: 313.000 spettatori (2%);
Rai4, ‘Miss Bala – Sola contro tutti’: 262.000 spettatori (1,5%);
Nove, ‘Frecciarossa Final Eight’: 59.000 spettatori (0,3%).
I dati del pre-serale
Di seguito i dati del pre-serale, ovvero la fascia dalle 18:00 alle 20:00. Come sempre i dati sono presentati in ordine di telespettatori (tra parentesi lo share).
Rai 1, ‘L’Eredità’: 4.054.000 spettatori (25,4%);
Canale 5, ‘Avanti un Altro! Story’: 3.210.000 spettatori (20,5%);
Rai 1, ‘L’Eredità – La Sfida dei 7’: 2.989.000 spettatori (21,7%);
Canale 5, ‘Avanti il Primo! Story’: 2.431.000 spettatori (18,4%);
Rai 3, ‘Tg Regione’: 2.272.000 spettatori (13,7%);
Rai 3, ‘Blob’: 919.000 spettatori (5,2%);
Italia 1, ‘C.S.I.’: 762.000 spettatori (4,4%);
Rai 2, ‘N.C.I.S. Lo s Angeles’: 616.000 spettatori (3,6%);
Rete 4, ‘Tempesta d’Amore’: 615.000 spettatori (3,5%);
Rai 2, ‘S.W.A.T.’: 465.000 spettatori (3,1%);
Tv8, ‘4 Hotel’: 357.000 spettatori (2,2%);
La7, ‘Lingo – Parole in Gioco’: 258.000 spettatori (1,7%);
La7, ‘Lingo – La Prima Sfida’: 194.000 spettatori (1,4%);
Nove, ‘I Migliori Fratelli di Crozza’: 117.000 spettatori (0,7%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (fascia dalle 20:30 alle 21:30) in ordine di telespettatori (share tra parentesi):
Rai 1, ‘Soliti Ignoti – Il Ritorno’: 4.342.000 spettatori (23,2%);
Canale 5, ‘Striscia la Notizia’: 3.359.000 spettatori (18%);
Rai 3, ‘Le Parole’: 1.409.000 spettatori (7,5%);
Italia 1, ‘N.C.I.S.’: 1.199.000 spettatori (6,4%);
Rai 3, ‘Le Parole – presentazione’: 1.147.000 (6,2%);
La7, ‘In Onda’: 791.000 spettatori (4,2%);
Rete 4, ‘Controcorrente – prima parte’: 784.000 spettatori (4,2%);
Rete 4, ‘Controcorrente – seconda parte’: 708.000 spettatori (3,8%);
Rai 2, ‘Tg2 Post’: 656.000 spettatori (3,5%);
Tv8, ‘4 Ristoranti’: 581.000 spettatori (3.1%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è uno strumento che monitora l’andamento degli ascolti televisivi nelle varie fasce orarie. Si tratta di un monitoraggio a campione basato sulle preferenze di 16.100 famiglie scelte secondo parametri rappresentativi dell’intera popolazione italiana.
È il cosiddetto SuperPanel. Tali famiglie sono dotate di un apparecchio elettronico che analizza h24 la loro fruizione televisiva. Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti televisive.