,,

Vladimir Putin, dov'è il suo patrimonio? Sospetti su Alina Kabaeva, la compagna segreta nel mirino dell'Ue

La compagna di Putin potrebbe custodire i soldi del presidente russo: possibile nuovo pacchetto di sanzioni Ue

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre si continua a discutere sui nuovi pacchetti di sanzioni da infliggere alla Russia, è giallo sul patrimonio di Vladimir Putin. I fondi del presidente russo, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbero a disposizione di Alina Kabaeva, la ex ginnasta e medaglia d’oro olimpica che è ritenuta essere la compagna dello zar. Per questo, è stata inclusa nella lista delle persone sanzionate nel sesto pacchetto proposto dalla Commissione Europea, a quanto si apprende a Bruxelles.

Alina Kabaeva, la compagna segreta di Vladimir Putin ha anche il suo patrimonio?

L’ex ginnasta Alina Kabaeva, che è anche un ex membro della Duma, è sospettata di avere un ruolo chiave nella gestione occulta dei beni di Putin all’estero. Per questo motivo, lo scorso aprile, anche gli Stati Uniti avevano deciso di sanzionarla: un pacchetto di misure era già stato preparato dal Tesoro americano.

Alla fine però, il Consiglio di sicurezza nazionale aveva deciso di rallentare, nella consapevolezza che la misura avrebbe colpito direttamente Putin, con il rischio di provocare un’ulteriore escalation e una reazione del leader del Cremlino.

Alina Kabaeva, qual è il suo stipendio e quanti soldi ha

Anche se Vladimir Putin ha sempre negato la relazione con la Kabaeva, in un report dell’intelligence americana la donna viene indicata come “beneficiaria della ricchezza del signor Putin”.

Negli ultimi anni, infatti, ha vissuto in una dimora protetta a Cologny, vicino a Ginevra, o in una residenza di lusso a Lugano, subito dopo la nascita di due gemelli, nel 2015.

Dal 2014 è nel board del National Media Group, il principale gruppo di media del Cremlino dove il suo stipendio ammonta a circa 11 milioni di dollari all’anno.

Alina KabaevaFonte foto: ANSA

 

Alina Kabaeva

Chi è Alina Kabaeva e qual è il suo ruolo nella vita di Vladimir Putin

Alina Kabaeva, considerata ormai come la fidanzata di Vladimir Putin, è stata inserita nella black list che fa parte del sesto pacchetto di sanzioni Ue. Il suo nome è stato proposto dal servizio per l’azione esterna della Commissione europea, il Seae, guidato dallo spagnolo Josep Borrell.

L’ex campionessa di ginnastica ritmica 39enne, oro alle Olimpiadi di Atene 2004, sarebbe anche la madre di tre dei figli dello zar. Se il documento preparato da Bruxelles otterrà il via libera unanime dei 27, per Kabaeva scatterebbero il divieto di ingresso nei Paesi membri dell’Unione e il congelamento dei beni.

Intanto negli Usa e nell’Unione europea le sanzioni hanno già colpito le prime due figlie di Putin, cioè Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova, oltre alla prima moglie del presidente russo, Lyudmila Putina.

Alina Kabaeva e Putin Fonte foto: Getty
,,,,,,,,