,,

Valanga all'Abetone, persone coinvolte: scattano soccorsi, a lanciare l'allarme uno sciatore

La valanga si è distaccata in una zona frequentata più da escursionisti che da sciatori

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono ore di apprensione presso Abetone Cutigliano, in provincia di Pistoia, dove una valanga di grosse dimensioni si è staccata dall’Appennino Pistoiese in Val Sestaione. Secondo le prime notizie giunte alcune persone sono rimaste coinvolte, ma nessuno sarebbe rimasto vittima o ferito.

Valanga Abetone, la rassicurazione del sindaco

Il Soccorso Alpino, dopo una prima perlustrazione della zona, ha annunciato che nessuna persona sarebbe rimasta ferita o vittima della valanga. Anche Marcello Danti, primo cittadino di Abetone Cutigliano, ha sottolineato che la valanga non ha portato a risvolti tragici.

“Dalle prime verifiche non risultano né feriti né vittime. La valanga è stata in una zona a 1600-1700 metri di altezza in una zona non servita da impianti sciistici ma che può essere raggiunta a piedi da praticanti lo sci o lo snowboard fuori pista” ha spiegato Danti, che si è consultato con la protezione civile prima di rendere note le prime informazioni su quanto accaduto sull’Appennino Pistoiese in Val Sestaione.

Valanga all’Abetone, l’intervento del Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino sta intervenendo sull’Appennino Pistoiese in Val Sestaione per il distaccamento della valanga che ha interessato la zona. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese.

Oltre a due elicotteri Pegaso della Regione Toscana, si è diretto sul luogo anche l’elicottero Drago del nucleo dei vigili del fuoco di Bologna con a bordo personale Saf (Speleo Alpino Fluviale), con attrezzature per ricerche su valanghe.

Il lavoro dei soccorritori è stato incentrato sulla ricerca di eventuali dispersi o delle persone coinvolte nella valanga.

Valanga Abetone, chi ha lanciato l’allarme

Secondo quanto appreso da Ansa, tra i primi a lanciare l’allarme sarebbe stato uno sciatore. L’uomo ha chiamato i soccorsi dopo essere riuscito a mettersi in salvo dalla valanga che ha interessato l’Appennino Pistoiese in Val Sestaione.

La zona in cui si è verificato il distacco della valanga è quella del Lago Nero, area frequentata più da escursionisti che da sciatori.

abetone Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,