,,

Vaccino AstraZeneca: quanto costerà e dove si potrà conservare

L'amministratore delegato di AstraZeneca Italia spiega i dettagli relativi al vaccino sperimentato per combattere il coronavirus

Potrà essere conservato per sei mesi, addirittura nel frigo (pare che basti una temperatura di -2/8 gradi), e potrà essere acquistato con meno di 3 euro; trattasi del vaccino contro il Covid sperimentato da AstraZeneca, con la collaborazione dello Jenner Institute di Oxford e dell’italiana Irbm (Istituto di ricerche biomediche). Ad assicurare che il vaccino costerà così poco e potrà essere conservato facilmente è Lorenzo Wittum, amministratore delegato di AstraZeneca Italia, intervistato dal Corriere della Sera

Wittum, circa la possibile data della distribuzione delle dosi, frena, spiegando che “fissare date” non gli “sembra corretto”. “Stiamo lavorando sodo – aggiunge – per preparare il dossier da sottoporre all’agenzia europea del farmaco, l’Ema. I dati da analizzare sono 6-10 milioni e riguardano tutti i partecipanti, e dico tutti, arruolati nella sperimentazione”.

“Quando li invieremo all’autorità regolatoria – spiega – dobbiamo dare loro tutto il tempo per valutare. Certo è che una volta ricevuto il via libera siamo organizzati per ultimare la produzione di 3 miliardi di dosi. Ci stiamo preparando da fine maggio”.

Sul lavoro di altri colossi farmaceutici e di altri vaccini, Wittum non riscontra alcun problema, nemmeno di natura commerciale, in quanto ritiene che “questa è una gara contro la pandemia e per vincerla serve più di un vaccino” visto che la popolazione mondiale è vasta. Dunque, “che ben venga la concorrenza”.

VIRGILIO NOTIZIE | 24-11-2020 23:45

Quanto tempo ci vuole per sviluppare un vaccino efficace e sicuro Fonte foto: ANSA
Quanto tempo ci vuole per sviluppare un vaccino efficace e sicuro
,,,,,,,