,,

Vaccino Covid, nuovo contratto Ue: l'annuncio di Von der Leyen

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo contratto di fornitura per il vaccino anti Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Sono lieta di annunciare che domani approveremo un nuovo contratto con Moderna” per il vaccino contro il Covid-19. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il contratto tra Bruxelles e l’azienda statunitense prevede la fornitura di 160 milioni di dosi del siero.

Si tratta del sesto contratto per la fornitura di vaccini in Europa annunciato dalla Commissione Ue. “Stiamo costruendo uno dei più completi portafogli di vaccini per il Covid-19 al mondo”, ha detto von der Leyen, sottolineando che “vaccini sicuri ed efficaci possono aiutarci a porre fine alla pandemia”.

“Vogliamo garantire che tutti abbiano accesso ai vaccini, ovunque nel mondo. Questo è il motivo per cui da maggio abbiamo raccolto quasi 16 miliardi di euro per test, trattamenti e vaccini contro il coronavirus in tutto il mondo”, ha detto Von der Leyen.

“In qualità di Team Europe, abbiamo contribuito con quasi 800 milioni di euro alla Covax Facility. L’obiettivo è garantire vaccini per i paesi a basso e medio reddito”, ha aggiunto.

Riguardo al vaccino sviluppato dall’azienda farmaceutica Moderna, potrebbe arrivare l’11 dicembre l’approvazione parte della Fda, l’ente regolatorio per i farmaci statunitense. Lo ha affermato, riporta l’Ansa, il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito.

La riunione del comitato vaccini Fda per la valutazione del siero di Moderna è infatti fissata proprio per l’11 dicembre. Se ci sarà l’approvazione, spiega Ippolito, “dal giorno successivo, e cioè dal 12 dicembre potrà essere avviata la macchina per il piano di vaccinazione in Usa”.

Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano Fonte foto: Ansa
Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano
,,,,,,,,