,,

Vaccino Moderna efficace al 94,5%: differenza cruciale con Pfizer

Buone notizie dalla sperimentazione del vaccino Moderna, che può anche essere conservato a temperature standard

Il vaccino Moderna ha un’efficacia del 94,5%: lo ha annunciato l’azienda in un comunicato. Si tratta del risultato della prima analisi preliminare che, come riporta Ansa, ha visto 95 partecipanti con casi confermati di Covid-19. Lo studio COVE ha arruolato 30mila partecipanti e sono state somministrate al campione due dosi di vaccino.

Tra i 95 casi di Covid-19, 90 sono relativi a soggetti che hanno partecipato allo studio e facevano parte del gruppo cui è stato somministrato un placebo e 5 nel gruppo cui è stato somministrato il vaccino. Lo studio è stato condotto in collaborazione col National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID).

La prossima mossa di Moderna è quella di presentare una richiesta d’autorizzazione all’uso per emergenza (Emergency Use Authorization, EUA) alla FDA statunitense nelle prossime settimane. L’altro vaccino in dirittura d’avvero, Pfizer-BioNTech, “è efficace al 90%“.

Moderna, il commento dell’Amministratore Delegato

“Questo è un momento cruciale per lo sviluppo del nostro candidato al vaccino contro il Covid-19 – ha dichiarato Stéphane Bancel, Amministratore Delegato di Moderna -. Dall’inizio di gennaio, abbiamo inseguito questo virus con l’intento di proteggere il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo. Da sempre sappiamo che ogni giorno è importante”.

“Questa analisi preliminare positiva del nostro studio di Fase 3 – ha annunciato – ci ha dato la prima conferma clinica che il nostro vaccino può prevenire il Covid-19, incluse le forme gravi”,

Vaccino Moderna, come si conserva: la differenza con Pfizer

Mentre l’azienda Pfizer aveva annunciato che il suo candidato vaccino deve essere conservato a -70°, l’azienda Moderna ha dichiarato che bastano “temperature di refrigerazione”.

Infatti, secondo le previsioni, il vaccino rimarrà stabile a temperature standard di refrigerazione tra 2° e 8°C per 30 giorni, rispetto alla precedente stima di 7 giorni. Inoltre si prevedono condizioni di trasporto e conservazione a lungo termine a temperature standard del congelatore di -20°C per 6 mesi.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-11-2020 13:47

Burioni, come funziona il vaccino Pfizer. La lezione da Fazio Fonte foto: Ansa
Burioni, come funziona il vaccino Pfizer. La lezione da Fazio
,,,,,,,