,,

Usa, Twitter smentisce Trump per la prima volta: il caso

Twitter ha segnalato due messaggi di Donald Trump, scatenando l'ira del presidente degli Stati Uniti d'America

Scontro frontale fra Donald Trump e Twitter, la piattaforma social che il presidente degli Stati Uniti d’America, forte dei suoi 80 milioni di follower, utilizza molto spesso per i suoi annunci e messaggi politici. Per la prima volta, la società di San Francisco ha segnalato due tweet di Trump con l’avviso di “verificare i fatti” e un link in cui spiega che le dichiarazioni del presidente Usa sono prive di fondamento, secondo la ‘Cnn’, il ‘Washington Post’ e altri media.

Nei messaggi segnalati, Trump parlava di rischio di frode elettorale dopo che il governatore della California Gavin Newsom e altri suoi colleghi democratici hanno introdotto o stanno valutando la possibilità del voto per posta a causa del coronavirus.

Un portavoce di Twitter, come riporta ‘Ansa’, ha riferito che i tweet di Trump “contengono informazioni potenzialmente fuorvianti sui processi di voto e sono stati contrassegnati per fornire un contesto aggiuntivo”.

La mossa è arrivata poche ore dopo che la stessa piattaforma si era rifiutata di cancellare i tweet in cui il presidente Usa rilanciava la teoria cospirativa secondo cui l’ex deputato e ora conduttore di ‘Msnbc’, Joe Scarborough, suo acerrimo critico, potrebbe aver giocato un ruolo nella morte nel 2001 di una ex collaboratrice parlamentare, Lori Klausutis. La richiesta di rimuovere i cinguettii era stata avanzata dal vedovo della donna.

La segnalazione di Twitter ha scatenato la pronta reazione di Donald Trump, che proprio sulla stessa piattaforma ha dichiarato: “Twitter sta interferendo nelle elezioni presidenziali 2020. Stanno dicendo che la mia dichiarazione sul voto per posta, che porterà a una massiccia corruzione e alla frode, non è corretta, basandosi sul fact-checking delle Fake News Cnn e del Washington Post”.

Sempre Trump, che nei giorni scorsi ha annunciato di assumere idrossiclorochina, per cui l’Aifa ha sospeso l’autorizzazione all’uso poche ore fa, ha detto: “Twitter sta completamente sopprimendo la libertà di parola e io, come presidente, non consentirò che accada!”.

VirgilioNotizie | 27-05-2020 07:25

A Times Square spunta l'orologio della morte di Trump Fonte foto: Ansa
A Times Square spunta l'orologio della morte di Trump
,,,,,,,