Trump twitta sulle elezioni e sconvolge gli Usa: cosa propone
Il presidente degli Stati Uniti su Twitter lancia una proposta che potrebbe stravolgere le elezioni presidenziali di novembre
“Rinvio delle elezioni fino a quando la gente potrà votare in modo giusto, sicuro e garantito???” la proposta arriva dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump con un messaggio su Twitter. Un’eventualità che i democratici e il prossimo avversario alle presidenziali 2020, Joe Biden, da tempo temevano che prima o poi si sarebbe palesata.
Il tweet di Donald Trump: “No al voto per posta”
Con questo tweet Donald Trump ipotizza di rinviare le votazioni previste a novembre per eleggere il prossimo presidente degli Usa. Se quindi sarà lui ad essere confermato per il secondo mandato o il suo rivale Joe Biden.
Questo perché, secondo Trump, non sarebbe possibile garantire la correttezza del risultato tramite il voto per posta, una strada che in questo momento sarebbe allo studio a causa dell’emergenza Covid-19, sempre più grave negli Usa, per poter fare votare milioni di americani.
Nel tweet il presidente Usa esprime la sua assoluta contrarietà all’idea del voto per posta ribadita già in diverse occasioni, riaprendo la polemica con i democratici che la vedono come unica soluzione per poter svolgere le elezioni in sicurezza: “Con un voto universale per posta (non il voto a distanza, che è una cosa buona) quelle del 2020 saranno le elezioni più inaccurate e fraudolente della storia – scrive Trump – sarà un grande imbarazzo per gli Stati Uniti”.
Per spostare la data dovrebbe intervenire il Congresso dove comunque i democratici controllano la Camera. Ma ora l’idea avanzata dallo stesso Trump prende forma.
I tweet di Trump sul rinvio delle elezioni
Quest’ultimo messaggio è stato anticipato da diversi altri tweet preparatori sempre sullo stesso tema:”Il voto a distanza si è già dimostrato un disastro catastrofico i dem parlano di influenze straniere nel voto, ma sanno che il voto per posta è un modo facile con cui i Paesi stranieri possono entrare nelle elezioni. Ed oltre a questo, non c’e’ un conteggio accurato”.
Ancora prima, altri indizi portavano a svelare le intenzioni del Presidente Trump: “Il voto per posta a New York è in condizioni disastrose – scriveva in un altro tweet di poche ore prima. Mancano i voti di molte settimane fa – un casino totale. Non hanno idea di cosa stia succedendo. Elezioni truccate. L’avevo detto. Stessa cosa accadrebbe, ma su vasta scala, con gli Stati Uniti. I fautori di Fake News non lo dicono!”