,,

Stati Uniti: fake news sul Covid, Twitter blocca Trump junior

L'account Twitter del primogenito di Donald Trump è stato temporaneamente bloccato per aver fatto disinformazione sul Covid

Twitter ha annunciato di aver temporaneamente bloccato l’account di Donald Trump Jr., accusato di aver diffuso informazioni fuorvianti e potenzialmente dannose sull’epidemia di coronavirus. L’account del figlio maggiore del presidente americano è stato bloccato per 12 ore per aver fatto disinformazione sul Covid violando così la policy del social network.

Trump Junior aveva postato lunedì un video in cui alcuni medici promuovono l’uso dell’idrossiclorochina, farmaco antimalarico tuttora in corso di sperimentazione. Lo stesso presidente Trump ha parlato più volte del farmaco, promuovendolo come cura per il Covid.

Twitter in un primo momento ha chiesto di rimuovere il video, come spiegato dalla portavoce della società al Washington Post. Poi ha deciso di punire Trump Junior con il divieto d’accesso temporaneo ed ha rimosso il video.

Anche il presidente americano ha ritwittato diversi post contenenti il link al video incriminato e che accusano Anthony Fauci, il massimo esperto americano di malattie infettive, di voler bloccare l’uso dell’idrossiclorochina per danneggiarlo.

Il video diffuso dai Trump è stato eliminato anche da Facebook e YouTube, dopo aver raggiunto milioni di visualizzazioni.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-07-2020 23:57

trump-jr Fonte foto: Ansa
,,,,,,,