Torino, la scritta in piazza San Carlo è una pubblicità: chi sono gli Eugenio in via Di Gioia
La scritta gigante apparsa martedì mattina in Piazza San Carlo a Torino è stata realizzata dagli Eugenio in via Di Gioia
Giallo risolto a Torino: lungo la mattinata di martedì 29 marzo, sul pavé della centrale Piazza San Carlo, è apparsa una gigantesca scritta: “Ti amo ancora”. In basso, sotto l’ultima “a” di “ancora”, a completare ‘l’opera’ si è notata un’altra parola, molto più piccola rispetto al resto del testo: “terra”. Quindi, leggendo per interno il messaggio, la frase restituita dal pavé è la seguente: “Ti amo ancora, terra”.
A colpire il fatto che la scritta sia stata realizzata con un stile perfetto, senza alcuna sbavatura e con del gesso bianco. Inoltre, per decifrarla al cento per cento bisogna osservarla dall’alto. Insomma, non si tratta di un gesto fatto a casaccio dal primo passante che è transitato in Piazza San Carlo in mattinata. Quindi? Chi è stato?
Torino, scritta gigante in Piazza San Carlo: gli autori sono gli Eugenio in via Di Gioia
Dopo ore di ipotesi, l’enigma è stato risolto. Gli autori della scritta sono gli Eugenio in via Di Gioia, un gruppo musicale italiano con radici torinesi. Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito di un flash-mob autorizzato dal Comune del capoluogo piemontese, dalla Polizia municipale, dalla Questura e dalla Prefettura.
Torino: la scritta gigante in Piazza San Carlo sarà cancellata dagli autori che l’hanno realizzata
Il progetto prevede inoltre che siano gli stessi autori a ripulire la pavimentazione della piazza, cosa che verrà fatta a breve.
Gli Eugenio in via di Gioia, come riferisce il quotidiano La Stampa, sono stati interpellati sul messaggio e sul suo significato, rispondendo con il silenzio.
Altrimenti detto, per ora, hanno preferito non fornire alcuna spiegazione in merito al loro operato.
Siamo stati noi a gridare: ti amo ancora. Una dichiarazione d’amore sincera. Una presa di coscienza proattiva verso una Terra che va curata. Verso un mondo economico, sociale e ambientale che va rivoluzionato.
La pioggia, domani, laverà la scritta in pochi minuti. pic.twitter.com/8ADOO9kUej— Eugenio in via di gioia (@eugenioinviadig) March 29, 2022
Quel “Ti amo ancora (terra)” scritto a caratteri cubitali in Piazza San Carlo non è né un gesto d’amore e tantomeno un atto di vandalismo, bensì un messaggio più profondo e criptico che resta da decifrare fino in fondo. Per lo meno è stato risolto il mistero relativo agli autori della scritta.
