,,

Vive per 99 anni con gli organi al contrario stupendo i medici

La sua anatomia ha sfidato le leggi della medicina. Si tratta di un caso unico nel suo genere

È morta a 99 anni di cause naturali Rose Marie Bentley. La donna, si è scoperto solo durante l’autopsia, aveva tutti gli organi invertiti, si legge su Adnkronos. Il suo corpo è stato donato post mortem alla Oregon Health and Science University di Portland, dove uno studente, dissezionando il cadavere, si è accorto della particolarità della donna.

Un caso su 50 milioni

Il termine scientifico è situs inversus con levocardia, e si tratta di una condizione medica che porta il paziente ad avere l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro del cuore a destra. La signora Rose aveva anche fegato, stomaco e intestino disposti in maniera speculare. Inoltre il polmone destro aveva due soli lobi invece di tre, e alcune vene si trovavano in zone sbagliate del corpo. Per le sue particolarità, davvero rare, si legge su Adnkronos è stata definita un unicorno medico.

“Penso che le probabilità di trovare un’altra persona come Rose Marie Bentley possano essere stimate in 1 su 50 milioni. Nessuno di noi si dimenticherà mai di questo caso” ha affermato Cameron Walker, che insegna Fondamenti di anatomica clinica alla Oregon Health and Science University.

Godeva di ottima salute

Il situs inversus con levocardia, riporta Adnkronos, si verifica solo su 1 caso ogni 22 mila nati, generalmente è associato a una grave cardiopatia congenita. Solo il 5-13% dei neonati arriva ai 5 anni. Fino a oggi l’età massima registrata era di 73 anni. “La signora Bantley è stata una vera e propria anomalia, una delle poche persone al mondo nate con questa condizione che però non aveva difetti cardiaci”, ha aggiunto la Walker.

La donna, nata nel 1918 nell’Oregon,  aveva sempre goduto di buona salute, a parte un bruciore di stomaco cronico, probabilmente dovuto alla sua particolare anatomia. La scoperta del suo caso risale a marzo del 2018, ma l’Università dell’Oregon ha deciso di divulgare la notizia solo negli ultimi giorni in occasione dell’American Association of Anatomists.

VirgilioNotizie | 10-04-2019 09:27

vive-99-anni-organi-invertiti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,