,,

Terza ondata, Bassetti detta i tempi: previsione a breve termine

Matteo Bassetti prevede una terza ondata a marzo. Per l'infettivologo è tempo di accelerare sui vaccini

La terza ondata di coronavirus “arriverà nelle prossime 2-3 settimane, ovvero nel mese di marzo“: lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria. Secondo Bassetti  “non saremo in tempo con l’immunizzazione” e i contagi rischiano di esplodere a causa dell’andamento “a rilento” delle vaccinazioni in Italia.

Vaccinazione anti Covid, Bassetti detta i tempi

Facendo il punto della situazione epidemiologica in un colloquio con Adnkronos, l’infettivologo ha invitato a guardare gli altri Paesi: “Gli Usa finiranno a settembre-ottobre vaccinando 600milioni di americani, stanno correndo molto. In Israele ormai hanno vaccinato quasi tutti, gli inglesi 15 milioni di vaccinati e entro l’estate avranno immunizzato il 50% della popolazione”.

“Noi – ha osservato Bassetti – dovremmo fare 300-350mila vaccini al giorno e dobbiamo essere in grado di farli usando ogni possibilità, coinvolgendo i medici di medicina generale, le farmacie, attrezzandoci con i teatri e i cinema o le fiere”.

L’esperto ha anche dettato i tempi: “Dobbiamo arrivare ad avere il 75% della popolazione vaccinata entro il primo ottobre del 2021 se questo no avverrà sarà il fallimento della campagna”, ha dichiarato.

Bassetti, endorsement al piano di Draghi

In merito alla “fine del sistema del Primule”, decretato dal nuovo governo, Bassetti si è detto soddisfatto: “Il discorso di Draghi mi è piaciuto molto, ha detto cose di buon senso sul fatto di accelerare sulla campagna vaccinale” anti-Covid “e di usare ogni tipo di sito per immunizzare”.

“Credo che il premier abbia decretato la fine del commissario all’emergenza” Domenico Arcuri, ha previsto Bassetti. “Meno male – ha aggiunto – cosi andiamo più veloci”. Su Arcuri si è espresso oggi molto duramente anche il leader della Lega Matteo Salvini con un attacco mirato.

VirgilioNotizie | 18-02-2021 14:37

Covid, la terza ondata ci sarà? Le previsioni degli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, la terza ondata ci sarà? Le previsioni degli esperti
,,,,,,,