,,

Terremoto a Caraffa di Catanzaro, scuole evacuate nel capoluogo

Avvertito chiaramente nel capoluogo, dove le persone si sono riversate fuori dagli edifici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una terremoto di magnitudo 4.0 si è verificato alle 8.11 nel territorio di Catanzaro. L’epicentro è stato localizzato a Caraffa di Catanzaro, poco distante dal capoluogo calabrese, a una profondità di 27 chilometri. Una seconda scossa sarebbe invece partita poco distante, a una profondità di 21 chilometri, a distanza di 7 minuti, secondo quanto riporta Il Messaggero.

La Protezione Civile ha comunicato non risulterebbero feriti o danni, sebbene la scossa sia stata avvertita chiaramente dalla popolazione. Le persone si sono riversate in strada nel capoluogo, e a titolo precauzionale gli istituiti scolastici e gli uffici della Prefettura sono stati evacuati.

Al momento gli alunni delle elementari e delle medie del Convitto Galluppi, istituto storico della città, sono radunati in piazza Prefettura in attesa di una decisione sull’eventuale rientro a scuola. Il terremoto ha destato grande preoccupazione non solo nel catanzarese ma anche nel lametino, dove è stato avvertito chiaramente.

Il Dipartimento di Protezione Civile ha spiegato in un tweet: “La sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di Protezione Civile sul territorio. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione”. Un sisma di entità simile aveva paralizzato la circolazione dei treni in Calabria solo lo scorso mese.

sisma-catanzaro Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,