,,

Saldi 2022 al via in tutta Italia: prezzi, pagamenti e cambio capi. Le regole per acquistare in modo sicuro

Al via i saldi invernali 2022 in tutte le regioni: tutto quello che c'è da sapere sui prezzi e le modalità di acquisto sicuro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Inizia la stagione dei saldi  invernali 2022 in tutte le regioni italiane, dopo che il 2 gennaio scorso, Sicilia, Basilicata e Valle d’Aosta hanno aperto le danze. Per orientare i cittadini verso acquisti sicuri, la Federazione Moda Italia e Confcommercio ha evidenziato quali sono i principi di base per la vendita e la compera dei prodotti scontati.

Confcommercio ha ricordato, inoltre, le varie iniziative promosse sull’intero territorio nazionale da Federazione Moda Italia, come “Saldi Chiari e Sicuri”, “Saldi Trasparenti”, “Saldi Tranquilli”.

Saldi invernali 2022: pagamenti, prezzi e cambi

Per quel che riguarda i pagamenti, il negoziante deve accettare le carte di credito ed è auspicabile che vengano favoriti i pagamenti cashless. I prezzi devono essere obbligatoriamente esposti e visibili. In particolar modo chi vende deve evidenziare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Si può cambiare l’articolo acquistato? La possibilità del cambio del capo dopo l’acquisto è lasciata alla discrezionalità del venditore. Eccezion fatta per gli articoli danneggiati o non conformi (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo frangente, il negoziante ha l’obbligo di provvedere alla riparazione o alla sostituzione del capo. Nel caso non sia possibile, ci dovrà essere la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore ha invece l’obbligo di rendere noto il vizio del capo entro 60 giorni dalla data della scoperta del difetto.

Gli articoli possono essere provati in ogni caso? Non c’è obbligo, ogni negoziante può decidere in base alla propria discrezionalità

Articoli in vendita, le caratteristiche: i capi in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere naturalmente scontati.

Nel caso un cliente voglia degli adattamenti o delle modifiche sartoriali all’articolo, questi sono a suo carico, a meno che ci sia un accordo specifico pattuito con il negoziante.

Saldi 2022, le regole anti Covid da rispettare

Per i saldi ai tempi del Covid, si devono rispettare le regole di distanziamento sociale relative all’arginamento dei contagi dettati dal virus. Quindi è necessario mantenere la distanza di un metro tra i clienti in attesa di entrata e all’interno del negozio. Permane obbligo di igienizzazione delle mani con soluzioni alcoliche prima di toccare i prodotti.

La mascherina va indossata sempre, sia fuori dal negozio, sia dentro ed anche nel camerino nel corso della prova degli indumenti.

Al via i saldi invernali in tutte le regioni.Fonte foto: ANSA
Un’immagine di una vetrina di un negozio a Roma

I negozianti hanno l’obbligo di esporre in vetrina tramite un cartello il numero massimo di clienti ammessi contemporaneamente nello store.

saldi-2022 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,