,,

Quarta dose vaccino Covid per una fascia d'età in Italia: la data X. Chi dovrà farla e quando

Spunta la data per il via libera in Italia alla somministrazione della quarta dose del vaccino anti Covid per una precisa fascia d'età

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Spunta una data, ancora ufficiosa, per il via libera in Italia alla quarta dose di vaccino anti Covid per gli over 80: il giorno in cui è previsto l’ok, stando a quanto riferito dall’agenzia ‘Adnkronos’, è quello di martedì 12 aprile, quando si riunirà la Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Quarta dose vaccino Covid per over 80 in Italia: la posizione dell’Aifa

L’ordine del giorno della riunione straordinaria della Commissione tecnico scientifica dell’Aifa non è ancora stato reso noto, ma, secondo quanto afferma l”Adnkronos’, è probabile che si affronti la raccomandazione Ema-Ecd sulla quarta dose del vaccino anti Covid per gli over 80.

In precedenza, sempre la Cts dell’Agenzia Italiana del Farmaco aveva espresso cautela sull’ampliamento della quarta dose. Nella giornata di mercoledì 6 aprile, invece, l’Ema e gli Ecdc hanno aperto al secondo booster per gli over 80.

Quarta dose vaccino Covid: le indicazioni dell’Ema

Mercoledì 6 aprile, il Centro europeo di controllo e prevenzione delle malattie (Ecdc) e la task force che si occupa di Covid-19 dell’Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco, hanno espresso il loro parere positivo sulla quarta dose del vaccino anti Covid o, per meglio dire, al secondo booster o dose addizionale di vaccino anti Covid, per le persone dagli 80 anni in su.

Nella loro comunicazione, l’Ecdc e l’Ema hanno sottolineato che, al momento, non esistono prove su un sostanziale calo della protezione contro la malattia grave dei preparati a mRna negli adulti tra i 60 e i 79 anni con un sistema immunitario non compromesso. Per questo motivo, non è arrivato l’atteso via libera alla quarta dose di vaccino anti Covid per gli over 60.

Quarta dose vaccino Covid per una fascia d'età in Italia: la data X. Chi dovrà farla e quandoFonte foto: ANSA
Si attende il via libera della quarta dose per gli over 80 in Italia.

Quarta dose vaccino Covid: il parere di Pregliasco

Sulla quarta dose del vaccino anti Covid si è acceso un dibattito tra esperti. Uno degli ultimi, in ordine di tempo, a esprimersi sull’argomento è stato il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano.

Ad ‘Adnkronos Salute’, Pregliasco ha dichiarato: “Fare una quarta dose troppo ravvicinata può dare delle problematiche, come si è visto anche in Israele”.

Secondo il virologo, si va nella direzione di “una vaccinazione autunnale non universale né obbligatoria, ma volontaria per i gruppi più a rischio, tipo l’antinfluenzale”.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!

Fine stato d'emergenza, colori regioni, mascherine e Green pass: cambiano le misure Covid del governo Draghi Fonte foto: ANSA
Fine stato d'emergenza, colori regioni, mascherine e Green pass: cambiano le misure Covid del governo Draghi

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,