,,

Ex presidente catalano Puigdemont arrestato e rilasciato in Sardegna

Il leader indipendentista catalano, espatriato dalla Spagna dopo la vittoria del referendum per l'autonomia di Barcellona, è stato fermato ad Alghero

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader indipendentista Carles Puigdemont è stato arrestato in Sardegna al suo arrivo all’aeroporto di Alghero nella serata di giovedì 23 settembre sulla base di un mandato di arresto europeo per reati contro l’ordine e la sicurezza pubblici nazionali emesso dalle autorità spagnole.

L’ex presidente della Catalogna è stato trattenuto nel carcere di Sassari poche ore, tornando libero venerdì 24 settembre. Puigdemont può anche lasciare l’Italia attualmente. La Corte d’Appello di Sassari ha deciso per la scarcerazione senza alcuna restrizione.

Il leader catalano può partire nonostante l’udienza per decidere l’estradizione in Spagna sia stata fissata per il 4 ottobre. Nel caso in quella data non si presentasse e non fosse nemmeno su territorio italiano, situazione assai probabile, la corte dovrà archiviare il caso con un non luogo a procedere.

“La Spagna non perde occasione per mostrarsi ridicola!”, ha twittato Puigdemont appena ha messo piede fuori dal carcere.  Ad attenderlo un centinaio di sostenitori sardi e indipendentisti catalani che si trovano in Sardegna per lo stesso evento che lo ha portato sull’isola, la festa internazionale della cultura popolare catalana Adifolk.

Il presidente della Regione Christian Solinas ha atteso l’esponente politico indipendentista all’uscita del carcere per accompagnarlo ad Alghero

Carles Puigdemont dall’espatrio a Bruxelles all’arresto ad Alghero

Il 30 ottobre 2017 il leader indipendentista catalano era espatriato a Bruxelles per sottrarsi all’arresto disposto dalla Procura di Madrid per la ribellione dell’intero esecutivo catalano dopo il referendum dell’inizio del mese sull’indipendenza della regione, che aveva dichiarato la propria autonomia dalla Spagna.

La Catalogna era stata poi commissariata ed erano state fatte nuove elezioni. Per l’ex presidente sono stati nel tempo emanati diversi mandati di arresto.

Eletto nel 2019 deputato europeo, Carles Puigdemont, come sottolineato dal Tribunale dell’Ue, gode dell’immunità parlamentare. Gli ordini di arresto sarebbero dunque sospesi nei suoi confronti e non sono chiare le circostanze per cui l’arresto in Sardegna è stato possibile.

puigdemont arresto sardegna Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,