,,

Previsioni meteo venerdì 25 febbraio 2022: Italia divisa a metà, sole bacia il Sud e fa aumentare temperature

Le previsioni meteo in vista della giornata di venerdì 25 febbraio 2022: che tempo farà al Nord, al Centro e al Sud e in quali regioni aumentano le temperature

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È un’Italia divisa a metà, tra nuvole e sole, quella che si appresta ad affrontare la giornata di venerdì 25 febbraio 2022. Secondo le previsioni meteo, infatti, solo il Sud potrà godere dei raggi del sole che, come avvenuto negli scorsi giorni, porteranno anche un lieve aumento delle temperature massime rispetto al resto del Paese. Tra Nord e Centro c’è invece instabilità, con qualche nuvola che potrebbe portare a dei rovesci nel corso della giornata.

Meteo al Nord Italia, nubi e pioggia

Tempo variabile con deboli nevicate fino a metà giornata su Alpi confinali oltre i 1200 metri, nubi irregolari in intensificazione su est Liguria, Emilia Romagna, Veneto orientale e Friuli con locali piogge e rovesci dal tardo mattino.

Pioggia anche in Liguria e, nel tardo pomeriggio, anche in Emilia e Veneto. Sulla restante parte del settore settentrionale qualche raggio di sole, ma anche nuvole che andranno a diradarsi nel corso della giornata.

Minime in calo su Alpi e prealpi, in leggero aumento in Emilia. Massime in calo su quasi tutto il settore ad eccezione di Liguria e Piemonte dove invece saranno in aumento.

Meteo al Centro Italia, nuvole e qualche raggio di sole

Poco nuvoloso o velato sulla Sardegna con nubi in aumento serale da nord-est, molte nubi sulla Toscana con piogge e rovesci da isolati a sparsi, specie dal pomeriggio sul settore nord. Poco o parzialmente nuvoloso altrove, con nubi in lento aumento dal pomeriggio e con piogge e rovesci sparsi dalla tarda sera su Marche e Umbria e, localmente, anche sui settori nord di  Abruzzo e Lazio, con quota neve in calo notturno fino intorno 500 metri sulle regioni adriatiche.

Guardando alle temperature le minime sono in aumento in Toscana e Umbria, mentre le massime sono stazionarie su tutto il settore.

Meteo al Sud Italia e Isole, sole e temperature in aumento

Deboli velature al sud e Sicilia ma con nubi in aumento serale su Campania, Molise, centro-nord Puglia e settori ovest di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in leggero calo su Basilicata e Calabria, massime invece in aumento su quasi tutto il settore.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,