,,

Previsioni meteo del 18 aprile 2022: a Pasquetta torna il beltempo in tutta Italia, ma pioverà in alcune zone

Torna il sole a Pasquetta in quasi tutta Italia, anche se diverse regioni si sveglieranno con piogge e addirittura fenomeni temporaleschi passeggeri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo le piogge sparse e le temperature in picchiata per Pasqua in tutta la Penisola, torna il beltempo in quasi tutta Italia durante il giorno di Pasquetta. Durante la mattinata ci potrebbero ancora essere alcuni fenomeni piovosi sparsi, ma le precipitazioni non dovrebbero mettere a rischio gite fuori porta e pranzi all’aperto. Tuttavia ci sarà vento forte in molte regioni. Di seguito le previsioni meteo per il 18 aprile 2022.

Meteo di Pasquetta al Nord Italia: tempo sereno su tutte le regioni

Generali condizioni di beltempo in tutto il Nord Italia, con addensamenti pomeridiani e serali sul Friuli Venezia Giulia e sui rilievi a Nord Est. Temperature minime stabili in tutto il quadrante meridionale, massime in aumento in Emilia Romagna e in Piemonte e in diminuzione in Liguria.

Molto mossi il Mar Tirreno e l’Alto Adriatico, con moto ondoso in diminuzione, e poco mosso il Mar Ligure. Venti deboli variabili in tutto il Nord Italia, in aumento da Est durante la prima parte del mattino sulla parte orientale dell’Emilia Romagna e in rotazione dal Nord sulla Liguria.

Meteo di Pasquetta al Centro e in Sardegna: vento fino a metà giornata

Su tutte le regioni del Centro Italia il cielo sarà prevalentemente soleggiato, fatta eccezione per addensamenti locali sull’Abruzzo nel primo mattino e velature serali sulle regioni peninsulari. Diminuiscono le temperature minime ovunque. Massime in aumento in Toscana, Umbria, sull’Appennino Laziale, sulle aree interne di Marche e Abruzzo, sulla Sardegna del Sud e sulla costa orientale dell’isola.

Venti moderati in attenuazione da metà giornata in Molise, Abruzzo e Sardegna Orientale. Moderati con rinforzi fino a metà giornata nelle Marche, in Umbria e nel Lazio. Molto mossi il Canale di Sardegna e i settori centro meridionali del Mar Tirreno e del Mar Adriatico, con moto ondoso in diminuzione.

Meteo di Pasquetta al Sud Italia e in Sicilia

Al Sud, la Sicilia e la Calabria si sveglieranno con molte nubi e rovesci locali, anche di carattere temporalesco sui settori orientali, comunque in rapido miglioramento. Nelle altre regioni il cielo di Pasquetta sarà parzialmente o molto nuvoloso, con piogge sparse anche sulla Puglia meridionale e progressive schiarite già durante la mattinata.

Minime in diminuzione ovunque, sull’onda dei cambiamenti delle temperature di Pasqua. Massime in aumento in Basilicata, Puglia centrale e Nord Calabria. In calo sulla Puglia meridionale e garganica. Venti da moderati a forti su tutta la Sicilia e il Sud peninsulare, in attenuazione da metà giornata. Mar Jonio e Stretto di Sicilia da agitati a molto mossi.

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,