,,

Previsioni meteo giovedì 17 febbraio 2022: dopo acqua e neve, temperature molto alte in tutta Italia

L'inizio della settimana ha visto la presenza di precipitazioni un po' ovunque, ma da domani il sole tornerà a splendere da Nord a Sud

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo la neve e la pioggia, torna l’alta pressione con il caldo e con le temperature record per il mese di febbraio. Sono arrivate le tanto attese precipitazioni di San Valentino: tanta acqua è caduta sul secco nordovest, dove non si vedeva piovere né tantomeno nevicare da oltre due mesi.

Fonte foto: ANSA

Secondo gli esperti che si occupano di analizzare i dati metereologici, ci sono già gli elementi per parlare di un inverno pazzo in Italia, con una temperatura media superiore di 0.5 gradi rispetto ai classici valori stagionali, ma con punte addirittura di +3°C proprio in Piemonte, in Liguria e nell’Emilia occidentale.

L’anomala siccità record del mese di gennaio nel Nordovest

Il mese di gennaio 2022 è stato uno dei più secchi degli ultimi decenni, con un deficit di quasi 5 miliardi di metri cubi di pioggia rispetto al quantitativo medio: -56% di precipitazioni a livello nazionale, fino a -76% nel nordovest. Gli esperti avvisano che nelle prossime ore la neve continuerà a cadere abbondante solo sulle Alpi e le Prealpi orientali, sopra i 350-500 metri.

Le precipitazioni avranno però vita breve. Già da giovedì 17 febbraio 2022, subito dopo la perturbazione attualmente in transito, sono infatti attesi valori termici eccezionali per il mese di febbraio, fino a 12 gradi in più rispetto alla media del periodo. Non sono escluse massime anomale oltre i 20 gradi anche in molte città del centro-nord.

Di seguito tutti i dettagli sulle previsioni meteo di giovedì 17 febbraio 2022.

Previsioni meteo giovedì 17 febbraio al Nord

Sono previsti addensamenti irregolari su Alpi, Prealpi occidentali, Liguria e Friuli Venezia Giulia, mentre alcuni piovaschi si verificheranno in Valle d’Aosta. Altrove splenderà il sole per buona parte della giornata, ma con nebbie nelle ore notturne sulla Val Padana. Temperature in rialzo, massime tra i 12 e i 15 gradi.

Previsioni meteo giovedì 17 febbraio al Centro

La nuvolosità sarà diffusa sulle coste tirreniche della Toscana e del Lazio ma non si verificheranno fenomeni. Il tempo sarà più soleggiato o velato sulle regioni adriatiche, che potranno godere di giornate davvero splendide. Temperature in aumento, massime tra i 13 e i 16 gradi.

Previsioni meteo giovedì 17 febbraio al Sud e sulle Isole

La giornata vedrà l’alternarsi di nubi sparse e schiarite, ma non si registreranno precipitazioni a parte sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, con locali deboli fenomeni nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, massime tra gli 11 e i 14 gradi.

caldo-meteo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,