,,

Meteo 28 ottobre: ancora temporali e forte vento in Sicilia e Calabria

Sud Italia ancora nella morsa del maltempo con burrasca e temporali diffusi in Sicilia e Calabria. Molto agitati e mossi Ionio e Tirreno meridionale.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il maltempo continua ad abbattersi nel Sud Italia con burrasca e forti raffiche di vento che si intensificano in Sicilia e Calabria. Queste due regioni, già colpite duramente nei giorni scorsi, continuano ad essere caratterizzate da intensi fenomeni temporaleschi a carattere locale e diffuso. Agitati e mossi i relativi mari.

Temperature massime in diminuzione sulle due isole maggiori ed aree adriatiche. Senza variazioni di rilievo altrove.

Venti orientali su Sicilia e Calabria, moderati con rinforzi ed in intensificazione nel corso della seconda parte della giornata fino a burrasca, burrasca forte. Moderati orientali sul restante Meridione. Deboli orientali al centro con qualche isolato rinforzo sulla Sardegna settentrionale. Moderati settentrionali sulla Liguria e deboli variabili sul resto del nord.

Mari: da agitato a molto agitato lo ionio centro meridionale. Molto mossi lo Stretto di Sicilia ed il restante Ionio. Mossi i mari intorno alla Sardegna, il Mar Ligure, il Tirreno centro meridionale ed il basso Adriatico. Poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo del 28 ottobre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, cielo sereno o poco nuvoloso per velature in transito sul nord-ovest. Foschie dense e locali banchi di nebbia in Pianura Padana fino alle coste adriatiche in diradamento nel corso della mattinata.

  • A Milano, cielo nuvoloso o poco nuvoloso, con foschia al mattino. Temperature tra 7° e 16° e venti in prevalenza calmi.
  • A Torino, cielo coperto da nuvole, con una leggera schiarita in tarda mattinata. Temperature stazionarie tra 7° e 16° e livelli alti di umidità al primo mattino.
  • A Brescia, bel tempo, con cielo sereno per tutta la giornata. Temperature in leggero calo tra 7° e 15° e venti quasi assenti.
  • A Reggio Emilia, cielo sereno o poco nuvoloso, con foschia all’alba e in serata. Temperature tra 7° e 16° e venti di media intensità e calmi.

Previsioni meteo del 28 ottobre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, estesa nuvolosità in prevalenza cumuliforme sulla Sardegna, con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi. Parziale attenuazione serale di nubi e fenomeni sul settore occidentale dell’isola. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro con qualche annuvolamento più compatto fra Umbria e regioni adriatiche e velature in arrivo dalla serata.

  • A Roma, cielo sereno con nuvole di passaggio. Temperature tra 10° e 21°, in diminuzione le minime, venti di media intensità in direzione nord e nord-est.
  • A Cagliari, giornata di pioggia con fenomeni temporaleschi al mattino e attenuazione in serata. Temperature tra 15° e 20°, venti di media intensità.
  • A Perugia, cielo sereno durante le ore diurne, con qualche nuvola in serata. Temperature stazionarie tra 7° e 15° e venti di media intensitàin direzione nord e nord-est.

Previsioni meteo del 28 ottobre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, molte nubi su Sicilia e Calabria centro meridionale con isolati rovesci o temporali possibili sulle aree più occidentali dell’isola, su quelle orientali e sulla Calabria ionica. Nel corso della serata nuvolosità in ulteriore aumento sulle aree ioniche dell’isola con associati rovesci e temporali diffusi anche intensi. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Meridione.

  • A Napoli, cielo sereno per tutto l’arco della giornata. Temperature tra 14° e 22°, con venti di media intensità in direzione nord-est.
  • A Catania, pioggia dal mattino fino a metà pomeriggio, con attenuazione in serata. Temperature tra 15° e 20°, in calo le massime, venti di media intensità in direzione nord nord-est con forti raffiche fino a 56 km/h.
  • A Catanzaro, nuvole per tutto il giorno. Temperature tra 13° e 18°, venti di media intensità in direzione est con raffiche che possono raggiungere i 41 km/h.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Maltempo Catania Fonte foto: ANSA/ORIETTA SCARDINO
,,,,,,,,