,,

Previsioni meteo domenica 27 febbraio 2022: Italia divisa in due, soffiano venti di burrasca sulle coste

Previsioni del meteo di domenica 27 febbraio 2022 in Italia, con la Penisola divisa in due, tra sereno e nubi con rovesci

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Italia divisa in due dal meteo, con cielo sereno al Nord e rovesci al Sud, per tutta la giornata di domenica 27 febbraio 2022. A Nord cielo terso, a Sud coperto, con precipitazioni e temporali in alcune aree. Torna la neve in montagna, mentre su tutto il territorio nazionale soffiano venti di burrasca.

Meteo al Nord Italia: cielo prevalentemente sereno in tutte le regioni

Al Nord cielo prevalentemente sereno in tutte le regioni, con addensamenti sparsi nel pomeriggio sul litorale adriatico e su tutta l’Emilia Romagna. In tarda serata si potrebbero verificare fenomeni nebbiosi nelle aree costiere di Veneto e Romagna e nelle pianure lombarde.

Le temperature minime diminuiscono sulle Alpi centroccidentali, in Trentino Alto Adige, nel Basso Piemonte, nel Ponente ligure, nella Bassa Lombardia e in tutta la Pianura Padana. Diminuiscono le massime in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia Romagna. In lieve aumento invece sulle Alpi orientali.

Forti venti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca sulle coste romagnole. Deboli, sempre dal Nord, sulla Liguria. Variabili nel resto dell’Italia settentrionale. Mare da poco mosso a mosso in Liguria.

Meteo al Centro Italia: nubi su tutto il Centro, in progressivo miglioramento

Al Centro molte nubi sulle regioni adriatiche e fino a metà giornata anche su Umbria e Lazio, con deboli precipitazioni nelle Marche meridionali e in Abruzzo, di carattere nevoso oltre i 500 metri. Addensamenti sparsi in Toscana in particolare nelle ore pomeridiane e in serata. Torna il sereno su tutte le regioni nella notte, con lieve pioggia nelle Marche meridionali.

Temperature minime in calo nel Lazio e sui rilievi abruzzesi. Calano anche le massime in Toscana, Umbria, Lazio centrosettentrionale. Senza variazioni nel resto dei territori.

Forti venti di burrasca nella maggior parte dei territori centromeridionali, in attenuazione in serata. Mari da molto mossi ad agitati, con moto ondoso in lenta e graduale attenuazione.

Meteo al Sud Italia e Isole: nuvole e temporali, sereno in Sardegna

Cielo sereno in Sardegna, con nubi sul settore nordorientale e lievi precipitazioni, anche di carattere nevoso, in montagna. Poche nubi sul settore meridionale siciliano, mentre in tutto il Sud cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge e rovesci sparsi e di carattere temporalesco in Puglia. Sugli Appennini neve oltre i 400 metri. Parziali schiarite pomeridiane sulla Campania settentrionale.

Diminuiscono le minime in tutto il Sud e sulle isole. In flessione anche le massime in Basso Salento, Calabria e Sicilia. Aumentano invece nelle coste della Campania e nel resto della Puglia.

Venti forti con raffiche di burrasca dal Nord su Sardegna orientale e Sicilia. Deboli nel resto del Settentrione. Mare da mosso a molto mosso in Sardegna e da molto mossi ad agitati gli altri bacini, in graduale attenuazione.

 

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

,,,,,,,,