Previsioni meteo 10 gennaio 2022: forti precipitazioni, temperature in picchiata. Neve in arrivo
Attese nevicate anche in pianura e sulle spiagge, in tutta la penisola. Temperature bassissime in tutta Italia
La settimana si apre lunedì 10 gennaio con il rischio di forti precipitazioni sulle regioni del Centro Sud a causa di un vortice ciclonico in allontanamento poi verso il mar Egeo. Dalle previsioni meteo emergono possibili forti precipitazioni temporalesche specie su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con nevicate sulle zone interne a partire dai 400 metri di quota. Non mancheranno, tra pomeriggio e sera, delle piogge anche su Campania, Calabria e Sicilia accompagnate da forti raffiche di Tramontana che acuiranno ancor di più la sensazione di freddo. La neve tornerà a farsi vedere su queste zone con fiocchi fin verso i 500/700 metri.
- Meteo al Nord Italia, in arrivo fiocchi di neve
- Meteo al Centro Italia, temperature in picchiata
- Meteo al Sud Italia e Isole, attese deboli nevicate
Meteo al Nord Italia, in arrivo fiocchi di neve
Saranno molte le nubi sulla Romagna meridionale con nevicare deboli ma diffuse fino a quote pianeggianti, in attenuazione definitiva dalle ore serali.
La copertura sarà consistente nella prima parte della giornata sulle aree alpine confinali, restante triveneto e rimanente territorio
Emiliano-romagnolo con qualche lieve fenomeno nevoso sui relativi rilievi alpini occidentali, in successivo, deciso miglioramento;
stabile e ben soleggiato sul resto del nord.
Meteo al Centro Italia, temperature in picchiata
Cielo molto nuvoloso o coperto su regioni adriatiche, Umbria, Toscana orientale e su gran parte del Lazio con nevicate sparse fino a quote di pianura sulle Marche, più diffuse sull’Abruzzo; qualche fiocco di neve atteso anche su est Umbria ed Appennino
Laziale, ma oltre i 400-500 metri. Velature anche spesse sulle restanti zone peninsulari.
Meteo al Sud Italia e Isole, attese deboli nevicate
Meteo variabile sulla Sardegna, con rovesci e qualche occasionale temporale fino metà giornata sul settore ovest e dal pomeriggio sulle coste orientali. Nuvolosità diffusa, a tratti compatta sulla Sicilia meridionale, ma in un contesto generalmente asciutto.
Molte nubi sul restante meridione con precipitazioni sparse, più diffuse ed intense e anche temporalesche sul settore settentrionale siciliano.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso fino a quote di pianura sul Molise e dai 500 metri sui rilievi Appenninici Campani e della Puglia settentrionale, interessando dal pomeriggio anche la Basilicata; attese deboli nevicate anche sulla Calabria.
Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.