,,

Pierfrancesco Majorino, chi è il candidato del centrosinistra alle regionali in Lombardia

La coalizione di centrosinistra ha scelto Pierfrancesco Majorino quale candidato a presidente della Lombardia alle prossime elezioni regionali

Pubblicato:

Il centrosinistra ha deciso: sarà l’europarlamentare del Pd Pierfrancesco Majorino il candidato della coalizione a presidente della Regione Lombardia alle prossime elezioni regionali. La decisione è stata ufficializzata nella serata di giovedì 17 novembre al termine di una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione.

Regionali Lombardia, Majorino sarà il candidato del centrosinistra

Dopo un lungo stallo, la coalizione formata da Partito Democratico, +Europa, Verdi, Sinistra Italiana e Lombardi Civici Europeisti ha trovato la quadra in vista delle prossime elezioni regionali.

Sarà Pierfrancesco Majorino, ex assessore e attualmente europarlamentare Pd, il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia. Sfiderà il governatore uscente del centrodestra, Attilio Fontana, e la candidata del Terzo polo Letizia Moratti.

Chi è Pierfrancesco Majorino

Politico e romanziere, Pierfrancesco Majorino è nato a Milano nel 1973. È sposato con Caterina Sarfatti, figlia dell’imprenditore Riccardo Sarfatti, e padre di due figli. Ha iniziato l’attività politica con i movimenti studenteschi e nel corso degli anni è stato consigliere e assessore comunale a Milano e poi parlamentare europeo.

All’attività politica affianca quella di romanziere: ha scritto e pubblicato nove tra romanzi e saggi, da Giovani anno zero del 2000 a Sorella rivoluzione del 2022.

Nelle fila dei Ds dal 1998, Majorino inizia a lavorare al ministero della Solidarietà sociale con Livia Turco, occupandosi di politiche giovanili. Nel 2004 viene eletto segretario comunale dei Ds a Milano.

Nel 2006 entra in Consiglio comunale con l’Ulivo, diventandone poi capogruppo nel 2008. Nel 2011 diventa assessore alle Politiche sociali nella giunta di Giuliano Pisapia. Nel 2016 Majorino si candida alle primarie del centrosinistra per la scelta del sindaco, arrivando terzo. Con la vittoria di Beppe Sala torna a ricoprire l’incarico di assessore alle Politiche sociali.

Nel 2019 Marjorino viene eletto al Parlamento europeo con il Pd e lascia la giunta milanese.

Majorino: “Onorato ed emozionato”

“Sono onorato ed emozionato“. Queste le prime parole con cui  Pierfrancesco Majorino commenta sui social l’annuncio del centrosinistra di aver deciso di candidarlo a presidente della Lombardia.

Majorino ha affermato che partirà già da domani ad incontrare le forze del centrosinistra “per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione. Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta”.

Majorino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,