,,

Elezioni Regionali 2023: come vengono eletti presidente e Consiglio regionale, come viene nominata la giunta

Cosa succede dopo le elezioni Regionali? Chi viene eletto presidente? Ma soprattutto, come vengono scelti consiglieri e assessori? Cosa c'è da sapere

Pubblicato il:

Le elezioni regionali servono a scegliere i membri della giunta e del Consiglio, che hanno il compito di discutere e approvare leggi e normative ad hoc per il territorio. In sostanza, è come se gli assessori della giunta siano i ministri di un Governo (potere esecutivo) e quelli del Consiglio regionale siano tutti gli altri parlamentari, opposizione compresa (potere legislativo). Ma chi viene eletto presidente di Regione? E come viene nominata la giunta regionale? Ecco cosa succede dopo il voto.

Differenza tra giunta e Consiglio regionale

La giunta, formata dagli assessori, governa l’intero territorio della Regione, come stabilito dall’articolo 121 della Costituzione.

Il Consiglio, invece, ha il compito di discutere e approvare le leggi regionali a partire dalle sue competenze.

consiglio regionaleFonte foto: ANSA
Consiglio regionale della Lombardia

Chi elegge i consiglieri regionali

I membri del Consiglio sono eletti dai cittadini senza vincolo di mandato, esattamente come i parlamentari.

Non c’è un numero predefinito, dipende da Regione a Regione, ma l’80% dei seggi è assegnato con un meccanismo proporzionale in base ai voti ottenuti dai candidati iscritti nelle liste, che vengono presentate a livello circoscrizionale.

Il restante 20% è eletto con il premio di maggioranza suddivisa tra le liste collegate al candidato presidente vincente.

Ogni provincia di una Regione ha almeno un consigliere.

Chi nomina gli assessori della giunta

I componenti della giunta, invece, vengono nominati dal presidente della Regione, che li può scegliere sia tra i consiglieri sia tra i non eletti (proprio come il presidente del Consiglio può fare quando deve scegliere i ministri).

La giunta non ha bisogno di ottenere la fiducia del Consiglio dato che è nominata dal presidente: resta in carica esattamente quanto quest’ultimo, quindi per un massimo di 5 anni (la durata della legislatura).

Quali sono i compiti di una Regione

Ogni Regione ha il potere di emanare leggi nelle materie che la Costituzione non riserva al Parlamento.

Se la materia affrontata spetta al Parlamento, la competenza legislativa della Regione esiste solo nella misura in cui ci siano espresse autorizzazioni decise da una legge nazionale.

La potestà legislativa si applica:

  • alla pianificazione del territorio regionale e alla mobilità;
  • alla dotazione di infrastrutture;
  • alla programmazione e organizzazioni dei servizi sanitari e sociali;
  • alla promozione dello sviluppo economico locale.

Le Regioni non hanno invece competenza su alcune materie che l’articolo 117 della Costituzione riconosce soltanto al potere centrale, tra cui politica estera, difesa, moneta, immigrazione, sicurezza.

TAG:

elezioni-regionali-consiglio-giunta-assessori-presidente Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,