,,

Perché Samantha Cristoforetti non sarà più comandante della ISS. Il nuovo ruolo e la sua reazione

L'Agenzia Spaziale Europea ha annunciato che, a differenza di quanto precedentemente comunicato, Samantha Cristoforetti non sarà comandante dell'ISS

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Samantha Cristoforetti, conosciuta anche col soprannome “AstroSamantha“, non sarà più comandante della Stazione Spaziale Internazionale. L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato di avere rivisto il piano di volo della missione che, in origine, vedeva l’astronauta italiana dell’Esa diventare comandante della Iss.

Perché Samantha Cristoforetti non sarà più comandante della ISS

In una nota riportata dall’agenzia ‘Adnkronos’, l’Agenzia Spaziale Europea ha ricordato che “nel maggio 2021 era stato annunciato che l’astronauta dell’Esa e specialista della missione Dragon Crew-4 Samantha Cristoforetti sarebbe stata comandante della Spedizione 68a della Stazione Spaziale Internazionale (Iss)”.

Poi, però, l’Esa ha aggiunto: “Come parte della normale programmazione dei veicoli, il programma di volo della Stazione Spaziale è stato recentemente aggiornato adeguando la prossima rotazione dell’equipaggio per Crew-4 e Crew-5″. Tale rotazione, ha spiegato l’Agenzia Spaziale Europea, comporta “una missione più breve per Crew-4”, per cui “la Spedizione Iss 68a avrà luogo dopo la partenza di Samantha dalla Stazione”.

Spazio, perché Samantha Cristoforetti non sarà più comandante della ISS. Il nuovo ruolo e la sua reazioneFonte foto: ANSA
Samantha Cristoforetti, col Presidente della Repubblica Mattarella.

Il nuovo ruolo di Samantha Cristoforetti

Nella nota dell’Agenzia Spaziale Europea è precisato che “per tutto il suo tempo a bordo, Samantha avrà il ruolo di guida del segmento orbitale degli Stati Uniti (Usos), che comprende i moduli e i componenti della Stazione Spaziale statunitensi, europei, giapponesi e canadesi”.

Il responsabile del Centro Europeo Astronauti, Frank De Winne ha spiegato: “Sebbene questo significhi che Samantha non sarà più il comandante della Stazione Spaziale Internazionale, il Gruppo la sostiene come leader” e comunque Cristoforetti “continuerà a essere completamente addestrata per la posizione di comandante ed è stato concordato che, se il programma dovesse tornare a quello iniziale, entrerebbe in questo ruolo”.

La reazione di Samantha Cristoforetti

L’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti ha commentato così la notizia: “Come membri dell’equipaggio, siamo pronti a contribuire secondo necessità. Sono onorata di servire come capo dell’Usos e questo ruolo include la maggior parte dei doveri che avrei avuto come comandante, ma riconosco anche che molte persone in Europa, soprattutto donne, sono state ispirate dalla prospettiva di avere la prima donna europea comandante della Iss“.

“AstroSamantha” ha poi aggiunto: “Mi dispiace che ciò non accada sul mio volo, ma stiamo selezionando una nuova classe di astronauti e sono fiduciosa che questa classe includerà donne altamente competenti e motivate che saranno pronte, in un futuro, per ricoprire ruoli di leadership”.

,,,,,,,,