,,

Cristoforetti prima donna europea a guidare la stazione spaziale

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà la terza donna a comandare L'ISS, prima in Europa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della stazione spaziale internazionale. L’astronauta italiana guiderà l’ISS in occasione dell’Expedition 68a che sarà lanciata nel 2022. Lo riporta Adnkronos. Prima di lei soltanto due donne statuinitensi avevano preso il comando.

“Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è di per sé un onore. Sono onorato della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di sfruttare l’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla terra per guidare una squadra molto capace”, ha commentato Samantha Cristoforetti.

Si tratterà della sua seconda missione nello spazio. Come membro dell’equipaggio “Crew-4” insieme agli astronauti NASA Kjell Lindgren e Bob Hines, nel 2022 Samantha sarà lanciata verso la Stazione Spaziale dalla Florida, USA, su un veicolo spaziale Crew Dragon di SpaceX.

“La nomina di Samantha Cristoforetti al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale è fonte di ispirazione per un’intera generazione che chiede di entrare a far parte del corpo degli astronauti dell’Esa – ha detto il direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher annunciando l’incarico. Non vedo l’ora di incontrare i candidati finali e colgo l’occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a candidarsi”.

samantha-cristoforetti
,,,,,,,,