,,

Obbligo vaccinale ad altre categorie: l'idea del governo per frenare il Covid. Quali sono e qual è la data X

Sono tante le idee studiate dal governo per frenare l'aumento dei casi Covid in Italia: tra queste c'è l'estensione dell'obbligo vaccinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha convocato per giovedì 23 dicembre la Cabina di regia per valutare l’introduzione di nuove misure anti Covid alla luce della diffusione crescente della variante Omicron e dei contagi in aumento in Italia.

Le misure anti Covid studiate dal governo per le feste di Natale

Secondo quanto appreso da ‘Ansa’ da fonti informate, una delle riflessioni sul tavolo della Cabina di regia potrebbe essere la possibile ulteriore estensione dell’obbligo vaccinale a particolari categorie di maggiore contatto con il pubblico.

L’eventuale valutazione sarebbe fatta anche sulla base dei risultati della nuova indagine rapida decisa dal ministero della Salute per stimare la prevalenza della variante Omicron in Italia, in programma lunedì 20 dicembre.

L’obbligo di mascherine all’aperto oppure la possibilità di chiedere un tampone, in aggiunta al Green pass, per accedere a locali al chiuso particolarmente affollati, come per esempio le discoteche, sono altre misure che la cabina di regia convocata per giovedì da Mario Draghi potrebbe prendere in considerazione per “incoraggiare a osservare comportamenti prudenti” durante le festività natalizie.

La riunione, hanno sottolineato fonti di governo, ha lo scopo di fare un punto della situazione alla luce dei dati aggiornati sul Covid e di fare le dovute valutazioni sulle eventuali misure anti Covid per le imminenti feste. Un’altra delle possibili riflessioni, riferisce ‘Ansa’, potrebbe riguardare la possibilità di accorciare la durata del Green pass.

Il virologo Fabrizio Pregliasco, intanto, ha suggerito l’adozione di un nuovo lockdown per contrastare la crescente diffusione della variante Omicron in Italia. Ad ‘Adnkronos’ ha detto: “Un lockdown ci permetterebbe di gestire meglio l’impatto“.

Revoca del Green pass a chi è positivo: la novità

Il Dpcm che indica le modalità per la revoca del Green pass, qualora il possessore del certificato dovesse risultare positivo durante il periodo di validità del documento o in caso di pass falso, è arrivato in Gazzetta Ufficiale.

A generare la revoca automatica del Green pass in caso di positività è la ‘Piattaforma nazionale-Dgc’. La revoca verrà comunicata anche al Gateway europeo.

La revoca del Green pass sarà poi annullata automaticamente a seguito dell’emissione della certificazione verde di guarigione.

Mappa Ecdc tutta in rosso, la situazione Covid in Europa: tre regioni in giallo in Italia Fonte foto: ANSA
Mappa Ecdc tutta in rosso, la situazione Covid in Europa: tre regioni in giallo in Italia
,,,,,,,,