,,

Nuovo Dpcm, spostamenti tra regioni a una condizione. Il piano

Il nuovo Dpcm dovrà stabilire se sarà possibile o meno spostarsi tra regioni, comprese quelle appartenenti a zone di colore diverso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il nuovo Dpcm, che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 4 dicembre, introdurrà alcune limitazioni in vista delle festività natalizie, ma anche alcune libertà conseguenti al miglioramento della curva epidemiologica. Sul tavolo del governo c’è uno dei temi che più interessano a buona parte degli italiani: ovvero gli spostamenti tra regioni.

Nuovo Dpcm e spostamenti tra regioni, il piano del governo

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la soluzione verso la quale tende il governo al momento è quella di permettere di spostarsi solo tra le regioni in fascia gialla. Una misura necessaria per evitare che si ripeta quanto è accaduto durante l’estate, che ha forse gettato i semi di questa seconda ondata.

Tra i ministri c’è chi però invoca un allentamento ulteriore soprattutto nel periodo appena precedente le festività. Non è un segreto, infatti, che molte persone vivono in regioni diverse da quella della propria famiglia, con cui vorrebbero ricongiungersi per festeggiare il Natale in un anno difficile.

Spostamenti tra regioni, le eccezioni al vaglio

Tra le eccezioni che potrebbero essere previste per alleggerire i divieti di spostamenti tra regioni in zona rossa e arancione, si valuta il ricongiungimento familiare per i parenti stretti: come riporta il Corriere della Sera, però, vale solo per genitori e figli, coniugi, partner conviventi anche se non sono residenti o domiciliati in quel luogo.

Resterà quasi certamente in vigore il divieto di organizzare feste e cene in locali pubblici, e sarà fortemente raccomandato incontrarsi solo con poche persone a casa, sempre rispettando le misure.

Nuovo Dpcm, venerdì Speranza firmerà le ordinanze

Se il trend della curva di contagi si confermerà positivo nelle prossime settimane, tutte le regioni potrebbero però ritrovarsi in una fascia di rischio basso: o almeno questa è la speranza del governo e degli esperti che dovranno redigere il nuovo Dpcm. Il premier Conte però è sicuro su un punto: il Natale richiederà “misure ad hoc”.

C’è grande attesa dunque per la data del 27 novembre, quando il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze che assegneranno le regioni nella propria fascia di rischio in base ai dati del monitoraggio. Secondo quanto si apprende, Lombardia e Piemonte potrebbero passare in fascia arancione e anche altre regioni potrebbero cambiare zona.

Ma indipendentemente dal colore, alcuni governatori sono pronti a firmare alcune ordinanze per garantire rigide misure per altre due settimane: è il caso di Giovanni Toti per la Liguria, Nicola Zingaretti per il Lazio e Luca Zaia per il Veneto.

Covid, stop a impianti sci: scoppia la polemica. Le misure Fonte foto: ANSA
Covid, stop a impianti sci: scoppia la polemica. Le misure
,,,,,,,,