,,

Nuove regole Green pass, il Ministero della Salute pronto alla revoca del certificato verde per chi è positivo

In attesa che il Garante della Privacy si pronunci, il Ministero della Salute è pronto a far scattare la revoca del Green pass per risulta positivo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministero della Salute sta lavorando per attivare la temporanea revoca del Green pass alle persone che, già in possesso del certificato verde, risultino in seguito positive al Covid. In questo momento una revoca del genere non è prevista dalle norme europee in alcun Paese, ma per la legge un positivo al virus commette un reato se viola la quarantena.

Secondo fonti di Governo citate dall’Ansa, il ministero – che sta spingendo per una norma a livello europeo – sarebbe pronto ad attivare in Italia il sistema di revoca del Green pass per positività, in attesa che il Garante della Privacy possa dare il suo ok nei prossimi giorni.

Green pass, controlli a campione: quante multe

Nella giornata di mercoledì 8 dicembre sono state controllate, dalle forze dell’ordine, 126.191 persone: di queste, 619 sono state sanzionate perché erano sprovviste del certificato, mentre nei confronti di altre 3.248 è scattata la multa poiché non indossavano la mascherina.

Dai dati del Viminale emerge che sono state effettuate verifiche in 15.740 attività commerciali, che hanno portato alla denuncia di 260 titolari e alla chiusura di 36 attività.

Infine, sono 11 le persone denunciate per aver violato la quarantena nonostante fossero positive al Covid.

green pass controlli
Un esercente controlla validità del Green pass di un suo cliente

Milano, sale sul bus col Green pass di un altro: denunciato

Tra i denunciati del 9 dicembre, invece, c’è anche un uomo che, a Milano, è salito su un autobus senza Green pass: gli agenti della polizia locale che stavano facendo i controlli, insieme al personale dell’Atm, si sono insospettiti dal comportamento dell’uomo, lo hanno fermato e lo hanno invitato a mostrare la certificazione verde. Hanno scoperto che il Green pass era intestato a un’altra persona.

Il documento è stato sequestrato e l’uomo, poco più che sessantenne, è ora indagato per sostituzione di persona. Il trasgressore è stato anche multato per essere salito su un mezzo pubblico senza Green pass.

Green pass valido per i positivi: il cortocircuito del tracciamento

C’è poi il capitolo dei Green pass che risultano validi anche se i titolari sono positivi. È successo – ricorda La Stampa – a una coppia romana, in isolamento da più di una settimana dopo due tamponi molecolari positivi all’Istituto Spallanzani: i due hanno verificato di aver avuto sempre a disposizioni i rispettivi Green pass perfettamente validi e attivi.

Senza contare coloro che il tampone se lo fanno da soli, acquistando i kit fai da te in farmacia: se risultano positivi si autodenunciano alla propria Asl per sottoporsi al tampone molecolare di conferma? Se non lo fanno, commettono un reato: ma in tanti potrebbero sfidare la sorte e provare a farla franca, continuando a usare ovunque il proprio Green pass.

green-pass-controlli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,