,,

Super Green Pass al via, primo multato a Roma: "Volevo vaccinarmi a giorni". La situazione, città per città

Al via il nuovo Super Green pass: primo multato a Roma e controlli in tutta Italia sull'utilizzo della certificazione verde anche sui trasporti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A partire da oggi, lunedì 6 dicembre 2021, prende il via il Super Green pass. La prima multa durante i controlli della certificazione verde “base” per i passeggeri di bus e metro è scattata a Roma. Il multato è un 50enne romano, appena sceso dall’autobus alla fermata di piazzale Flaminio. Agli agenti che gli hanno chiesto di esibire il pass, lui, come riporta ‘Ansa’, ha risposto: “Non ce l’ho perché volevo vaccinarmi nei prossimi giorni“. Per lui è scattata una sanzione pari a 400 euro.

Super Green pass al via: la situazione città per città

Oltre che a Roma, controlli sull’uso del Green pass per i trasporti anche a Milano, su metropolitana, bus e tram e nelle stazioni dei treni.

A Porta Garibaldi, già dalla mattinata, una pattuglia di 8 agenti assistenza e sicurezza, sei di Fs e due di Trenord, controllavano che i passeggeri fossero in regola. Controlli anche sul passante ferroviario, sempre a Porta Garibaldi, con alcuni agenti a presidiare l’ingresso del sotterraneo.

A Napoli, verifiche in atto sulla linea 2 della Metropolitana di Napoli (gestita dalle Ferrovie dello Stato) e, nella stazione di Piazza Garibaldi, sulle linee della Circumvesuviana.

Lunghe code si sono registrate ai tornelli della linea 1 della Metropolitana, gestita dalla Azienda napoletana mobilità dove, al momento, per l’accesso non è stato ancora richiesto agli utenti di mostrare oltre al biglietto anche il Green pass.

Treni affollati (come sempre nelle ore di punta) anche lungo la tratta della metropolitana che va dalla stazione di Piscinola a piazza Garibaldi.

Green pass obbligatorio anche nello Stretto di Messina: tutti i viaggiatori tra Messina e Villa San Giovanni, per poter passare da una sponda all’altra, dovranno essere muniti della certificazione verde.

Già dalla prima corsa alle 6.40 decine di persone si sono messe in fila e hanno dovuto mostrare il Green pass agli addetti della Caronte & Tourist al molo San Francesco.

Il commento di Giovanni, che viaggia con moglie e due figli ed è venuto per una breve vacanza in Sicilia, riportato da ‘Ansa’: “Il provvedimento lo trovo giusto, noi siamo tutti vaccinati in famiglia e visto l’aumento dei contagi c’era la necessità di più controlli”.

Questo il commento di Claudio e Francesco, studenti pendolari: “Siamo felici di questa decisione almeno si viaggia più tranquilli, non era normale che solo qui non ci fossero controlli”.

Un altro utente, ignaro della novità, ha detto: “Ora andrò a farmi il tampone. Da domani mi faccio il vaccino, non è possibile farsi un tampone al giorno, ormai è come ci fosse l’obbligo vaccinale”.

Super Green pass al via, primo multato a Roma: "Volevo vaccinarmi a giorni". La situazione, città per cittàFonte foto: ANSA

Record di Green pass nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo record di Green pass scaricati, pari a 1.310.001 tra quelli ‘base’ e ‘rafforzati’. A spingere i download sono, soprattutto, le vaccinazioni: in particolare, stando a quanto emerge dai dati del sito del governo, sono stati 968.069 i Green pass scaricati domenica per avvenuta vaccinazione, 336.563 quelli per l’effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid-19.

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,,