,,

L'economista svegliato in piena notte: "Hai vinto il Nobel"

Robert Wilson ha bussato alla porta di Paul Milgrom alle due di notte per annunciargli che avevano vinto il Nobel per l'economia. Il video

Il Nobel per l’economia è stato assegnato a Paul Milgrom e Robert Wilson. I due economisti statunitensi, di 72 e 83 anni, hanno ottenuto il riconoscimento per il loro lavoro sulla teoria delle aste. L’università californiana di Stanford ha diffuso il video dell’attimo in cui Milgrom ha ricevuto la notizia dal collega.

Le immagini sono state registrate dalle telecamere di sorveglianza della casa di Paul Milgrom a Stanford, California. Nel video si vede Robert Wilson, collega e vicino di casa, bussare alla porta dell’economista alle 2 del mattino per annunciargli che avevano vinto il premio Nobel per l’economia.

Dalla Svezia infatti non erano riusciti a raggiungere Milgrom via telefono, così Wilson ha pensato di dirglielo di persona, andando a casa sua, di notte, insieme con la moglie: “Paul, svegliati! Hai vinto il premio Nobel”, gli dice. “Wow” risponde Milgrom.

I due economisti hanno ottenuto il Nobel considerato che “le aste influenzano la nostra vita quotidiana e che i vincitori di scienze economiche di quest’anno, hanno migliorato la teoria delle aste e inventato nuovi formati di aste, a vantaggio di venditori, acquirenti e contribuenti in tutto il mondo”. Wilson, con i suoi studi ha mostrato “perché gli offerenti razionali tendono a fare offerte al di sotto della loro migliore stima del valore comune: sono preoccupati per la maledizione del vincitore, cioè di pagare troppo e perdere”.

VIRGILIO NOTIZIE | 13-10-2020 11:22

nobel Fonte foto: Ansa
,,,,,,,