Migranti, sbarco ad Augusta: la decisione del sindaco
Il sindaco di Augusta ha dato il via libera allo sbarco dei migranti della nave Aurelia
La nave-quarantena Snav Aurelia, con a bordo poco più di 250 persone di cui una ventina risultati positivi al Covid-19, sbarcherà ad Augusta. A renderlo noto, come riporta Ansa, è il sindaco, Cettina Di Pietro, dopo avere ricevuto dalla Prefettura di Siracusa “ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell’incolumità pubblica”, che dalla nave “scenderanno soltanto i migranti risultati negativi al tampone” e che “saranno portati subito fuori dalla provincia” aretusea.
Intanto sono arrivati la notte scorsa a Lampedusa altri 276 migranti. Nell’arco di otto ore si sono registrati sette sbarchi.
Fra hotspot e Casa della fraternità – locali della parrocchia gestiti dal sacerdote Carmelo La Magra – ci sono, al momento, nell’isola delle Pelagie circa 1.400 migranti.
Migranti, Salvini: “Denunceremo il Governo”
Il leader della Lega Matteo Salvini ha fatto sapere: “Stiamo pensando come Lega di denunciare l’attuale governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina“.
“I nostri avvocati – ha spiegato – stanno studiando una denuncia per favoreggiamento all’immigrazione clandestina” da presentare “verso gli attuali vertici del governo”.
“”Io andrò a processo il 3 ottobre a Catania per aver bloccato gli sbarchi, secondo me dovrebbero invece andare a processo coloro che gli agevolano e spendono milioni di euro di denaro pubblico per mettere su una nave queste persone”, ha concluso.