,,

Meteo, perché fa così caldo (c'entra il ciclone Hannibal) e che estate sarà: il tempo nel weekend 21-22 maggio

Che tempo farà nel fine settimana al Settentrione, al Meridione, al Centro Italia. Le temperature massime e le minime

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Entro la fine di questa settimana in Italia si registreranno temperature vicine a quelle del mese di luglio. È l’anticiclone Hannibal, rinvigorito da masse d’aria molto calde e dalle caratteristiche pienamente estive. Di quanti gradi stiamo parlando? In alcune zone del Paese, anche 34-35 gradi.

Perché le temperature sono così elevate: la conseguenza dell’anticiclone dall’Africa. Cosa succede

Hannibal è arrivato dall’Africa: a farne le spese soprattutto Torino, Milano, Bologna, Toscana tirrenica, Lazio, versante tirrenico.

“I valori di questi giorni sono anomali perché li stiamo registrando già dalla prima decade di maggio. Se a fine maggio picchi anche di 30 gradi sarebbero normali ora è invece notevole la persistenza di queste ondate di calore con 10 e più giorni con temperature oltre i 30 gradi”, ha spiegato a Today il meteorologo di 3BMeteo Andrea Colombo.

Quanto farà caldo questa estate: la bella stagione dura sempre di più. Cosa ci dicono le serie storiche: la tendenza sul lungo termine

La tendenza, per l’esperto, è ormai consolidata: quello che salta all’occhio, dall’analisi delle serie storiche, è un progressivo allungamento della stagione estiva per un periodo di quasi un mese (la bella stagione inizia prima e finisce dopo). Insomma a preoccupare non sono tanto le alte temperature, ma la loro persistenza.

Anche per questa estate dovremmo quindi attenderci un inizio precoce e una fine tardiva.

Che tempo fa nel weekend: le previsioni per sabato e domenica al Sud Italia, al Nord Italia e al Centro Italia

In linea con le temperature del resto della settimana, si preannuncia un weekend caldo e soleggiato. In particolare, al Nord Italia, la giornata di sabato 21 maggio sarà caratterizzata da una generale prevalenza del cielo sereno e temperature elevate e stabili. Stessa situazione al Centro e al Sud. Al Meridione saranno avvertibili gli effetti di Hannibal, con massime fino a 32 gradi.

Domenica 22 maggio non sarà differente, tranne in Liguria, dove ci sarà qualche nube in più. Le massime saranno 35 gradi al Nord Italia, 33 gradi al Centro Italia, 32 al Meridione. Le minime invece sono comprese tra i 28 e i 29 gradi, quindi le temperature saranno caratterizzate da una certa stabilità.

sole sereno Fonte foto: ISTOCK
,,,,,,,,