Mega Green pass cos'è, chi può averlo, come si ottiene e dov'è obbligatorio. Le novità del super Green pass
Le novità sul Green pass introdotte dall'ultimo decreto Festività. Cambia la durata, esteso l'obbligo ad altri luoghi e attività
Il nuovo decreto Festività ha introdotto ulteriori restrizioni nell’ambito della lotta al contenimento della pandemia di Covid-19, andando ad apportare sostanziali modifiche al Green pass. La certificazione verde è lo strumento adottato ormai da mesi dal governo per contenere la diffusione del virus senza costringere le attività commerciali a chiudere.
- Cos'è il "mega" Green pass
- Come si ottiene il "mega" Green pass
- Dove è obbligatorio il "mega" Green pass
- Super Green pass esteso, le novità
- Super Green pass, durata e validità
Cos’è il “mega” Green pass
Di volta in volta il Green pass ha subìto modifiche più stringenti, bassando da Green pass base a “super” Green pass e, con l’ultimo decreto, si è già diffusa sul web la dicitura “mega” Green pass.
Non si tratta, ovviamente, di una denominazione ufficiale, ma i social hanno già adottato questa espressione per distinguere il nuovo Green pass dalle forme precedenti.
Come si ottiene il “mega” Green pass
Il “mega” Green pass è quello che si ottiene con la dose booster oppure con due dosi di vaccino più tampone negativo. Non basta, quindi, aver fatto soltanto il ciclo primario di vaccinazione, ma è necessario aggiungere la terza dose o il tampone che accerta la negatività al Covid.
Dove è obbligatorio il “mega” Green pass
Al momento questa certificazione è richiesta solo per accedere a strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice.
Si tratta al momento dell’unica circostanza in cui è obbligatorio aver fatto la terza dose oppure avere il super Green pass (vaccinati con due dosi o guariti) in aggiunta a un tampone negativo. Ma non è improbabile che in futuro possa diventare una regola anche per altre attività, luoghi o eventi.
Super Green pass esteso, le novità
Oltre a questa modifica, il super Green pass che si ottiene, ripetiamo, con due dosi di vaccino o dopo essere guariti dal Covid, è stato esteso anche ad altri luoghi in cui è obbligatorio:
- piscine, palestre e sport di squadra;
- musei e mostre;
- centri benessere;
- centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
- parchi tematici e di divertimento;
- centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
Da fine novembre il super Green pass era già obbligatorio per bar e ristoranti al chiuso, cinema, teatri. Ora diventa obbligatorio anche per la consumazione al banco e non solo al tavolo.
Green pass con consumazione al banco
Super Green pass, durata e validità
Inoltre, la validità del Green pass, a partire dal 1° febbraio 2022, scende da 9 a 6 mesi. In aggiunta alla riduzione della durata del Green pass, diminuisce anche la finestra temporale minima tra seconda e terza dose, che potrà essere somministrata a 4 mesi dalla precedente e non più a 5.
SONDAGGIO – Cosa pensi delle nuove misure?