,,

Mascherina col caldo: da usare sì o no? Cosa dicono gli esperti

L'arrivo del caldo in Italia ha reso più difficoltoso l'utilizzo della mascherina all'aperto: ecco le indicazioni degli esperti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con l’arrivo della bella stagione, utilizzare la mascherina all’aperto è diventato più complicato a causa del sole e del caldo. Ma cosa dicono gli esperti a questo proposito? A questa domanda risponde ‘Adnkronos’, che cita l’opinione in merito del virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco e di Massimo Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Pregliasco ha affermato: “Le mascherine con il caldo diventano fastidiose, è vero, ma in questo momento sono un modo per ridurre il rischio di trasmissione. La mascherina ha un’azione utile: dobbiamo considerarci tutti potenziali positivi e sapere che, indossandola, possiamo proteggere gli altri e contrastare la diffusione di questo virus. La battaglia è ancora in corso”.

Clementi ha detto: “La mascherina è utile e importante e deve essere mantenuta in ambienti chiusi e condivisi con altre persone, ma vista la situazione attuale in Italia, con l’evidente riduzione della carica virale nei soggetti infettati dal coronavirus Sars-Cov-2 in questo momento, e vista soprattutto la stagionalità, quindi il caldo e il maggiore irraggiamento Uv, all’esterno questa misura risulta non utile e fastidiosa“.

Ancora Clementi: “Siccome andiamo verso la stagione estiva, con le persone che staranno al mare, dire loro che devono indossare la mascherina sempre e mandare degli ‘spioni’ che li guardano assicurandosi che la indossino, forse non è tanto percorribile come via”.

Uso della mascherina: le nuove guida dell’Oms

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato recentemente le sue nuove linee guida sull’uso della mascherina come dispositivo di protezione per contenere la diffusione del coronavirus.

Secondo l’Oms, “questi dispositivi dovrebbero essere usati sempre e solo come parte di una strategia globale. Da soli, non ci proteggono da Covid-19”.

L’Oms ha poi spiegato che “le persone di età superiore ai 60 anni o con problemi di salute dovrebbero indossare mascherine mediche quando si trovano all’esterno e non possono mantenere la distanza sociale”, mentre tutti gli altri “devono indossare mascherine di tessuto a tre strati”.

In Italia arrivano le mascherine per i bambini: come sono fatte Fonte foto: Ansa
In Italia arrivano le mascherine per i bambini: come sono fatte
,,,,,,,,