,,

Isis: chi era Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, il nuovo califfo ucciso in Siria

Chi era Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, il capo dell'Isis ucciso durante un raid notturno delle forze armate degli Stati Uniti d'America

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’annuncio è arrivato direttamente per bocca del presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden: l’esercito Usa ha “eliminato dal campo di battaglia” il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi durante un’operazione in Siria, nel nord del paese. A ordinare il raid notturno è stato proprio Biden. Ma chi era Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi?

Chi era Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi

Il 20 gennaio 2020 ‘The Guardian’ ha annunciato di aver appreso in esclusiva da “rappresentanti di due servizi di intelligence” l’identità del nuovo “califfo” dello Stato Islamico (IS), fino a quel momento nascosta dietro il “nome di battaglia” di Abu Ibrahim al-Hashemi al-Qurashi.

IL giornale inglese ha individuato in Amir Mohammed Abdul Rahman al-Mawli al-Salbi il vero nome del leader dell’organizzazione jihadista. Lo stesso ‘The Guardian’ ha rivelato un altro nome di battaglia del leader, cioè Haji Abdullah.

Stando a quanto rivelato da ‘The Guardian’, al-Mawli al-Salbi era uno dei “membri fondatori” dell’IS, con esperienza sia di ideologo che di comandante militare. In particolare, come riporta l’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale), si sarebbe distinto per l’incitamento e la giustificazione dello sterminio della minoranza religiosa degli yazidi in Iraq e per la supervisione di operazioni terroristiche in altri paesi.

Come il suo predecessore Abu Bakr al-Baghdadi, anche al-Mawli al-Salbi era iracheno. Sarebbe nato nella cittadina di Tal Afar, vicina a Mosul, in una famiglia di etnia turcomanna.

Nel 2004 al-Mawli al-Salbi sarebbe stato detenuto dalle forze Usa nel carcere di Camp Bucca, dove avrebbe incontrato proprio Abu Bakr al-Baghdadi. Secondo alcune fonti, al-Mawla sarebbe stato il “vice” de facto di Abu Bakr al-Baghdadi dal 2010.

L’annuncio ufficiale del successore di al-Baghdadi è arrivato il 31 ottobre 2019, attraverso una breve registrazione audio, che non aveva svelato la vera identità di Abu Ibrahim al-Hashemi al-Qurashi.

Come è morto Abu Ibrahim al-Hashemi al-Qurashi

Secondo fonti dell’amministrazione Usa, citate dal ‘New York Times’, Abu Ibrahim al-Hashemi al-Qurashi si sarebbe fatto saltare in aria durante il raid americano. La deflagrazione avrebbe ucciso anche i membri della sua famiglia.

Abu Bakr al-Baghdadi, il predecessore di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi

Abu Bakr al-Baghdadi, predecessore di Abu Ibrahim al-Hashemi al-Qurashi, è stato “califfo” dal 29 giugno 2014 fino alla sua morte, il 27 ottobre 2019, avvenuta in occasione di un raid americano.

Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,