,,

Morte al Baghdadi, Pentagono mostra le immagini del raid

L'Us Central Command ha pubblicato le immagini del raid di sabato al compound dove si nascondeva il leader dell'Isis

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Pentagono ha deciso di pubblicare le prime immagini dell’assalto al compound che ha portato all’uccisione del leader dell’Isis Abu Bakr al Baghdadi. Il video, condiviso sui social dall’Us Central Command, mostra le forze americane avvicinarsi e accerchiare l’edificio dove pochi istanti dopo al Baghdadi si è ucciso azionando un giubbotto esplosivo.

Una decisione, quella del Pentagono, che già negli scorsi giorni era stata annunciata dal presidente americano Donald Trump per zittire le voci che vedevano il decesso della guida dell’Isis avvolta nel mistero. Dopo aver pubblicato la foto del cane eroe, unico ferito dell’operazione che ha portato all’uccisione di al Baghdadi, il governo americano ha proseguito con la condivisione delle immagini del raid.

Tra i video pubblicati anche quello che mostra i combattenti che “da due postazioni vicine al compound aprono il fuoco contro uno degli aerei Usa che partecipavano al raid”, ha detto Frank McKenzie, capo del Comando Centrale degli Stati Uniti.

Tra le immagini mostrate c’è anche il “prima” e “dopo” il raid Usa nel compound dove Abu Bakr al Baghdadi si nascondeva. McKenzie, ribadendo la dinamica della morte del leader terrorista, ha detto però di non poter confermare quanto detto da Trump su al Baghdadi che “stava piangendo ed implorando” nei suoi ultimi minuti di vita.

Secondo quanto emerso a tradire al Baghdadi sarebbe stato un suo fedelissimo che riceverà i 25 milioni di dollari della taglia che pendeva sulla testa del califfo.

al-baghdadi Fonte foto: Twitter
,,,,,,,,