,,

In fiamme i 'cimiteri dei barconi' a Lampedusa: "Incendio doloso"

Le parole di condanna dei ministri Lamorgese e Provenzano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Gli incendi appiccati ai due ‘cimiteri’ di barconi di Lampedusa sono stati domati soltanto all’alba, dopo 7 ore in cui hanno ridotto in cenere una cinquantina di ‘carrette del mare’. Nessun dubbio sul fatto che fossero dolosi. Al lavoro, per tutta la notte, anche i carabinieri della stazione di Lampedusa: si stanno occupando loro delle indagini predisposte dalla Procura della Repubblica di Agrigento che ha, già durante la notte, ha aperto un’inchiesta a carico di ignoti. Lo rende noto l’Ansa.

Il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, ha raggiunto l’isola. “Non è questo il volto e il cuore dei lampedusani – ha scritto su Twitter -. Lampedusa è luce, bellezza, deve tornare a splendere. Ogni sfregio all’isola, ogni offesa, ogni crimine è un crimine contro l’umanità“.

“Ferma condanna degli atti incendiari della scorsa notte a Lampedusa, che fanno seguito ad altri gravissimi episodi dei giorni scorsi” ha commentato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando che “il Viminale sta profondendo ogni sforzo per affrontare la difficile situazione dell’isola a seguito della pressione migratoria nel Mediterraneo“.

“Lo Stato c’è – ha concluso il ministro -, dobbiamo individuare i responsabili che tentano di alimentare tensioni e offendono la solidarietà e la generosità della comunità lampedusana”.

In fiamme i cimiteri di barconi a Lampedusa Incendio doloso Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,