,,

Guerra Ucraina-Russia, talebani chiedono la pace: "Serve moderazione, c'è preoccupazione per civili e afgani"

I talebani, tramite una nota, hanno chiesto a Russia e Ucraina moderazione e dialogo per far terminare quanto prima il conflitto armato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La guerra in atto in Ucraina, con le bombe sganciate dalla Russia dalle limitrofe Bielorussia e Crimea, tiene l’Europa e il mondo intero col fiato sospeso. La speranza è che i negoziati delle prossime ore possano portare a soluzioni  che riescano a evitare l’ingigantirsi del conflitto al resto del Vecchio Continente.

A mostrare preoccupazione anche i talebani, che di recente hanno preso il controllo in Afghanistan con una guerra lampo che ha portato allo spargimento di sangue tra Kabul e dintorni.

Guerra Ucraina-Russia, talebani chiedono la pace

Osservando da lontano quanto sta succedendo in Ucraina, col popolo che da due giorni è svegliato dalle continue esplosioni delle bombe russe sul territorio governato da Kiev, i talebani sorprendono tutti e fanno richieste specifiche a Russia e Ucraina.

Da sempre visti come la fazione più violenta del Medio Oriente, i jihadisti hanno infatti diramato una nota invocando alla pace e alla moderazione per evitare spargimento di sangue.

A sestare preoccupazione sono soprattutto le sorti di diversi afgani presenti sul territorio, cittadini e studenti in fuga che i talebani vorrebbero difendere.

Guerra Ucraina-Russia, talebani chiedono la pace: Fonte foto: ANSA
Talebani

Guerra Ucraina: “Serve moderazione”

L’emirato islamico dell’Afghanistan chiede moderazione da entrambe le parti. “Tutte le parti devono desistere dall’assumere posizioni che potrebbero aumentare la violenza. Stiamo monitorando da vicino la situazione in Ucraina ed esprimiamo preoccupazione per la reale possibilità di vittime civili” si legge nella nota diramata dal ministero degli Esteri talebano.

Le parole dei talebani, ribattute anche dal Guardian, sono giunte fino alle orecchie di Ucraina e Russia, alle quali i jihadisti hanno chiesto moderazione per far sì che la guerra possa finire quanto prima possibile.

Ucraina e Russia, la richiesta dei talebani

Osservando quanto sta succedendo in Ucraina, l’emirato islamico ha mostrato tutta la preoccupazione per il futuro dei tanti afgani presenti sul territorio e costretti a scappare da una guerra che poteva essere evitata.

I talebani hanno quindi fatto una richiesta specifica ai governi di Ucraina e Russia, invocando al dialogo a mezzi pacifici per arrivare quanto prima alla conclusione di un conflitto che mette a serio rischio le vite di milioni di persone, ucraine, russe e non solo.

Guerra in Ucraina, gli effetti sull'Italia: soldati, basi Nato, profughi e l'aumento di prezzi e bollette Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, gli effetti sull'Italia: soldati, basi Nato, profughi e l'aumento di prezzi e bollette
,,,,,,,,