Terminata l'autopsia su Andrea Purgatori: cosa è emerso e quand'è il funerale del famoso giornalista
L'autopsia su Andrea Purgatori ha evidenziato un grave danno ai polmoni, ma saranno necessari ulteriori esami. Intanto il funerale è fissato per venerdì 28 luglio
L’autopsia sulla salma del giornalista Andrea Purgatori si è conclusa nella serata di mercoledì 26 luglio al Policlinico di Tor Vergata a Roma. Diversi gli elementi che sono emersi dall’esame autoptico, anche se saranno necessari ulteriori approfondimenti che saranno rimandati al 6 settembre.
- I risultati dell'autopsia su Andrea Purgatori
- Andrea Purgatori, indagini su due medici
- Andrea Purgatori, funerale a Roma
I risultati dell’autopsia su Andrea Purgatori
Il tumore aveva distrutto i polmoni di Andrea Purgatori. Il giornalista sarebbe morto per un collasso cardiopolmonare, come riporta Il Messaggero.
A settembre saranno effettuate ulteriori analisi in merito a un ispessimento del cervello del quale non si è riusciti a stabilire la natura.Una delle ipotesi sul tavolo era che Purgatori potesse avere contratto un’infezione.
I periti avrebbero però escluso l’infezione tra le cause del decesso, come riporta Il Corriere della sera. La conferma definitiva arriverà fra alcune settimane.
Martedì 25 è effettuata una tac nell’ambito degli accertamenti disposti dalla procura di Roma in seguito all’esposto dei familiari del giornalista.
Fra i periti della difesa un nome di peso, quello di Vincenzo Lorenzo Pascali, superconsulente del caso Cucchi.
I familiari hanno paventato l’ipotesi che il loro congiunto possa avere ricevuto una diagnosi non corretta e che, di conseguenza, possa essere stato curato in maniera errata.
A Purgatori era stato diagnosticato un tumore ai polmoni. Alcuni medici ritenevano che vi fossero anche alcune metastasi al cervello.
All’autopsia hanno partecipato anche i consulenti nominati dalle parti.
Andrea Purgatori, indagini su due medici
L’ipotesi al vaglio dei pm è quella di omicidio colposo. Nell’inchiesta sulla morte di Andrea Purgatori sono indagati due medici della clinica privata Pio XI.
La famiglia Purgatori è assistita dagli avvocati Michele e Alessandro Gentiloni.
La clinica Pio XI precisa che il giornalista nella struttura “ha svolto solo accertamenti di diagnostica per immagini e una biopsia”.
Andrea Purgatori, funerale a Roma
Terminato l’esame autoptico, la procura di Roma ha dato l’ok per le esequie.
Giovedì 27 luglio dalle 15:00 alle 19:00 sarà aperta in Campidoglio la camera ardente.
Il funerale di Andrea Purgatori si terrà alle 10:00 di venerdì 28 luglio nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo a Roma.