,,

Fedez lancia l'allarme su carenza del farmaco per enzimi del pancreas, il ministero della Salute risponde

Fedez ha rivolto un appello al ministero della Salute a causa della carenza di un farmaco essenziale per persone che soffrono di malattie al pancreas

Pubblicato il:

In Italia da diversi mesi risulta introvabile un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie al pancreas. Nelle ultime settimane le segnalazioni legate a questa carenza si sono intensificate da parte dei pazienti. Tra loro c’è anche Fedez, che ha rivolto un appello al ministero della Salute tramite social: “Ho bisogno di prendere enzimi pancreatici per poter assimilare il cibo”, ha spiegato il cantante.

Fedez e il farmaco per gli enzimi del pancreas

Il medicinale (Creon o Creonipe), a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano.

“Sto ricevendo tantissime email”, ha detto Fedez su Instagram. “Sembrerebbe che non si trovano più gli enzimi pancreatici in farmacia. Io ne avevo una piccola scorta ma non si trovano più da un mese a questa parte ed ora non ne trovo più”.

fedez-malattie-pancreas-enzimi-ministero-della-saluteFonte foto: ANSA
Fedez durante la finale di X Factor lo scorso dicembre

La risposta del ministero della Salute

Il ministero della Salute ha fatto sapere che sta seguendo la questione “con grande attenzione e pone in essere tutte le attività di competenza finalizzate a garantire la continuità terapeutica dei pazienti”.

“La situazione – ha aggiunto il dicastero – è indipendente dalle attività regolatorie di Aifa, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo”.

Lo scorso ottobre l’Agenzia aveva segnalato il problema, avvertendo che potrebbe protrarsi fino a fine 2025.

In precedenza, aveva già autorizzato le istituzioni locali all’importazione del prodotto dall’estero e vietato l’esportazione del farmaco presente in Italia.

Viatris, l’unica azienda distributrice del medicinale

Viatris, l’unica azienda distributrice del prodotto nel nostro Paese, ha aperto un canale diretto con le farmacie per permettere l’approvvigionamento direttamente alla fonte.

La compagnia, tuttavia, non produce in proprio il medicinale: abbiamo “ricevuto indicazione dall’azienda produttrice del farmaco, Abbott, di alcune difficoltà nella fornitura di Creon (pancrelipasi)”, ha dichiarato Viatris all’Ansa. Le difficoltà di fornitura sono dovute all’alta richiesta a livello globale“.

“Siamo quotidianamente in contatto con l’azienda che si occupa della produzione per mitigare le difficoltà di fornitura e ridurre l’impatto sui pazienti”, ha concluso. Il produttore “ci ha assicurato che sta adottando tutte le misure necessarie per mettere a disposizione Creon, così da minimizzare l’impatto sui pazienti”.

fedez-ministero-della-salute-malattie-pancreas-enzimi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,