,,

Elezioni in Portogallo, vince il socialista Costa con maggioranza assoluta: chi è il nuovo premier

Antonio Costa vince le elezioni ed è il nuovo premier del Portogallo: vittoria netta sull'estrema destra, chi è il presidente

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Antonio Costa è il nuovo primo ministro del Portogallo. Il politico 60enne ha infatti vinto con maggioranza assoluta le elezioni generale anticipate di domenica, battendo nettamente il centrodestra e portando il partito Socialista alla guida del popolo lusitano.

Elezioni in Portogallo, vince il socialista Costa

Il risultato delle elezioni in Portogallo sorprende tutti. Costa, negli ultimi sondaggi dato gomito a gomito con l’opposizione di centrodestra per ottenere la carica, ha infatti sbaragliato la concorrenza portando a casa un largo successo.

Migliorato anche il suo punteggio del 2019, risultato che gli permetterà di non dipendere più dai suoi ex alleati della sinistra radicale, che avevano provocato queste elezioni anticipate rifiutando la bozza di bilancio per il 2022.

Elezioni in Portogallo, vince il socialista Costa con maggioranza assoluta: chi è il nuovo premierFonte foto: ANSA
Antonio Costa è il nuovo premier del Portogallo

Numeri alla mano il Partito socialista ha ottenuto infatti già almeno 117 seggi su 230.

Elezioni Portogallo, vittoria con maggioranza assoluta

Secondo i risultati che riguardano tutte le circoscrizioni, tranne quelle estere, il Partito Socialista risulta il primo gruppo in Portogallo con il 41,7% dei voti.  Entusiasta il neo premier Costa, che ha dichiarato: “Una maggioranza assoluta non è il potere assoluto, ma un potere accresciuto. È una vittoria per l’umiltà, la fiducia e la stabilità“.

Nonostante il successo, Costa deve guardarsi comunque le spalle dall’estrema destra che in queste elezioni ha fatto passi in avanti importanti. La destra ha infatti ottenuto dei risultati sorprendenti e il progresso non può di certo far dormire sonni tranquilli al neo presidente eletto.

Antonio Costa, chi è il nuovo premier del Portogallo

Ma chi è Antonio Costa, nuovo premier lusitano? Nato a São Sebastião da Pedreira, un quartiere di Lisbona, nel 1961, Costa è stato sindaco della Capitale portoghese dal 2007 al 2015.

Figlio di uno scrittore comunista dell’ex colonia portoghese di Goa (in India) e di una giornalista, i collaboratori di Costa scherzano dicendo che “ha bevuto la politica nel latte di sua madre”. Socialista pragmatico, è arrivato al potere grazie alla sinistra radicale, formando la ‘geringonça’ (“il marchingegno’ in spagnolo), l’accordo tra il PS, i comunisti e il Bloco de Esquerda.

Sin dall’età di 14 anni incollava per strada i manifesti del Partito Socialista, poi ha studiato legge per essere come Perry Mason. Lavoratore instancabile, Costa si appresta oggi alla nuova sfida di guidare il Portogallo sulla via della ripresa dopo la pandemia.

costa-antonio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,