,,

È morta a 63 anni Irene Cara, cantante e attrice di “Fame” e “Flashdance”

La 63enne Irene Cara, cantante e attrice di “Fame” e “Flashdance”, film con i quali vinse due Oscar, è morta questa mattina nella sua casa in Florida

Pubblicato il:

È morta questa mattina nella sua casa in Florida, all’età di 63 anni, Irene Cara, pseudonimo di Irene Cara Escalera.

L’attrice e cantante ha raggiunto il successo mondiale con le hit “Fame” e “Flashdance… What a Feeling“, brani con i quali vinse due volte l’Oscar per la miglior canzone.

L’annuncio della morte di Irene Cara

La notizia del decesso della cantante e attrice, nata a New York il 18 marzo 1959, è stato dato sui social dalla sua agente, Judith A. Moose.

“È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film” ha scritto l’agente su Twitter.

Prossimamente verranno condivise informazioni sul servizio funebre. Al momento non sono ancora note le cause del decesso.

Il successo di Irene Cara

Dopo un inizio di carriera come cantante nei programmi tv ispanici, comincia a farsi conoscere per piccole parti al cinema e nei musical.

Il primo ruolo importante arriva nel 1979, quando entra nel cast della serie “Radici – Le nuove generazioni”, ideata e prodotta da Marlon Brando.

La sua vita viene stravolta da “Saranno Famosi (Fame)“, film del 1980 nel quale recita il ruolo di Coco Hernandez e canta il tema del film “Fame”. Canzone che la rende famosa in tutto il mondo, e grazie alla quale vincerà il suo primo Oscar l’anno successivo.

Con “Fame” riceverà anche una nomination ai Grammy Award nel 1980 come migliore nuova artista femminile e migliore nuova artista pop, oltre che una nomination al Golden Globe come migliore attrice protagonista femminile di un musical.

Ma quando la produzione trasforma il film in una serie, Irene decide di prendere una strada diversa.

Il successo con Flashdance e il secondo Oscar

Dopo qualche apparizione tra tv, cinema e teatro, una nuova avventura musicale la consacra come artista ispanica di livello mondiale.

Insieme a Giorgio Moroder e Keith Forsey scrive il brano “Flashdance… What a Feeling”, che canta per la colonna sonora del film “Flashdance”.

È un successo planetario, che diventa disco d’oro e che la porta direttamente sul palco degli Oscar di Los Angeles per ricevere la sua seconda statuetta per la miglior canzone, diventando la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice di un brano.

Gli ultimi anni e la morte

Dopo gli anni ’80 Irene ha progressivamente tenuto un profilo sempre più basso, pubblicando il suo ultimo album nel 1987 e recitando sporadicamente per cinema, teatro e televisione.

Con il nuovo millennio ha poi deciso di dedicarsi principalmente ai concerti dal vivo con il suo gruppo, gli Hot Caramel. Stava lavorando a diversi progetti, come confermato dalla sua agente nelle risposte sotto il tweet con il quale ne ha annunciato la morte.

“Credetemi vorrei non fosse vero. Stavamo lavorando a una serie di progetti incredibili che avrebbero reso lei e i suoi fan incredibilmente felici. Li finiremo noi. Avrebbe voluto così”.

TAG:

Irene Cara Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,