,,

Draghi nomina i ministri, Meloni dura: "Ostaggio della sinistra"

Giorgia Meloni critica duramente la nascita del governo Draghi e la squadra dei 23 ministri scelti dall'ex numero uno della Bce

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorgia Meloni ha commentato a caldo la nascita del governo guidato da Mario Draghi che ha annunciato nelle scorse ore i 23 ministri che lo affiancheranno. “Come dimostra la casella strategica del ministero del Lavoro affidata al Pd, i nostri timori di un governo ostaggio della sinistra vengono confermati. Sono molto preoccupata per il nostro tessuto produttivo e per i milioni di italiani che rischiano il posto di lavoro”, ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia all’Adnkronos.

“Le grandi aspettative degli italiani sull’ipotesi di un governo dei ‘migliori’ in risposta all’appello del Capo dello Stato per fare fronte alla drammatica situazione dell’Italia – prosegue – si infrange nella fotografia di un esecutivo di compromesso che rispolvera buona parte dei ministri di Giuseppe Conte”.

“Mi chiedo se i cittadini, gli imprenditori, i lavoratori e tutte le persone in difficoltà si sentano rassicurate dall’immagine che vedono. Sono convinta più che mai che all’Italia serva un’opposizione libera e responsabile”, ha concluso la Meloni.

Anche Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le scelte di Draghi, intervenendo al Tg di La7: “Non vediamo l’ora di metterci a lavorare. Qualche riconferma, penso a Speranza o Lamorgese, avrà bisogno di un cambio di marcia”.

“L’Italia chiama, chi può risponde. Forse non era conveniente” a livello di consenso, “ma non me la sento di tirarmi indietro”, ha concluso.

Draghi annuncia la squadra di governo: 23 ministri, 15 uomini e 8 donne, mix di tecnici e politici

L’ex numero uno della Bce nella serata di venerdì 12 febbraio 2021 ha sciolto la riserva, si è recato da Mattarella e poi ha reso nota la lista dei 23 ministri nominati, tra cui figurano 8 donne e 15 uomini. Stessi numeri per la quota tecnica e quella politica: la prima è formata sa 8 professionisti, la seconda da 15 esponenti di partito. L’età media dell’esecutivo è di 54 anni. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà Roberto Garofoli. Magistrato e giudice del Consiglio di Stato, è stato Capo di Gabinetto del Ministero dell’economia e condirettore della Treccani Giuridica.

Governo Draghi, mix di tecnici e politici: ecco i 23 ministri Fonte foto: ANSA
Governo Draghi, mix di tecnici e politici: ecco i 23 ministri
,,,,,,,,