,,

Discoteche, l'annuncio sulla riapertura: Costa anticipa la data

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha annunciato quando potranno riaprire le discoteche e con quali criteri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre in Italia sempre più regioni vanno in zona bianca, con un allentamento delle restrizioni e l’abolizione del coprifuoco, in molti si chiedono quando riapriranno le discoteche. Da settimane ormai si rincorrono possibili date per la ripartenza di un settore molto colpito dalla crisi del coronavirus. Al momento le discoteche possono riaprire in zona bianca ma le aree da ballo devono restare chiuse. Con il progressivo calo dei contagi, però, si inizia anche a intravedere la luce in fondo al tunnel. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha fatto il punto della situazione.

Le discoteche potranno riaprire “a partire da luglio, già i primi del mese, magari con gradualità” con Green pass e capienza ridotta, ha annunciato all’Adnkronos il ministro Costa. È “necessario che su questi temi ci sia una condivisione tra Governo e Regioni”, ha aggiunto, un “percorso condiviso che, come con i ristoranti, ha dato buoni risultati”.

L’intenzione del governo sembra quindi quella di riaprire le discoteche “così come è stato fatto con i ristoranti, per quei locali da ballo all’aperto rispetto a quelli al chiuso. Ma cambiando approccio rispetto allo scorso anno: non possiamo pensare di imporre il distanziamento perché la discoteca è il luogo di aggregazione per eccellenza. Dunque applicando parametri diversi, quali l’ingresso con il Green Pass, che garantisce il tracciamento e rappresenta anche uno stimolo a vaccinarsi e una capienza ridotta”.

“Si tratta di essere coerenti perché dire ai ragazzi di ballare distanziati suona come una presa in giro, per questo vanno utilizzati criteri più realistici”, ha concluso Costa.

Nuovi colori delle regioni dal 7 giugno: cosa cambia Fonte foto: ANSA
Nuovi colori delle regioni dal 7 giugno: cosa cambia
,,,,,,,,