,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: nuovo attacco di Putin all'Occidente, Zelensky lo accusa

La guerra in Ucraina è al 563esimo giorno. In diretta tutti i principali aggiornamenti di sabato 9 settembre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al 563esimo giorno. Mentre sul campo prosegue la battaglia tra l’esercito di Kiev e quello di Mosca, tra i presidenti di Russia e Ucraina continuano a volare gli stracci. Dopo che Zelensky ha dichiarato che la controffensiva ucraina sta procedendo più velocemente rispetto alle sanzioni comminate alla Russia, Putin ha attaccato l’Occidente dichiarando che la guerra è stata provocata “per limitare lo sviluppo della Federazione russa”. L’ucraino però non ci sta e replica: “Non puoi fare compromessi con un bugiardo”. Intanto il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver intercettato “tre droni ucraini” sulla regione di Bryansk e afferma che la sua contraerea ne abbia abbattuti due “in volo”.

Il racconto della giornata

  1. Il ministro della difesa ucraino Rustem Umerov
    L'Ucraina chiede armi più pesanti: "Ne abbiamo bisogno adesso"

    Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa di Kiev, ha invitato l’Occidente a inviare “armi più pesanti” all’Ucraina. “Siamo grati per tutto il sostegno dato”, ha dichiarato Umerov durante una conferenza a Kiev. “Ma abbiamo bisogno di più armi pesanti. Ne abbiamo bisogno oggi, ne abbiamo bisogno adesso”, ha aggiunto.

  2. L'intelligence ucraina: Mosca ha schierato 420mila soldati nelle zone occupate

    Nelle aree occupate dell’Ucraina orientale e meridionale la Russia ha schierato più di 420.000 soldati. Lo ha riferito un generale dell’intelligence militare ucraina. “La Federazione Russa ha concentrato più di 420.000 soldati nei nostri territori temporaneamente occupati, compresa la Crimea”, ha fatto sapere in una conferenza Vadym Skibitsky, il vice capo dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino.

  3. Droni ucraini sulla Crimea occidentali: abbattuti dai russi

    Due droni ucraini sarebbero stati abbattuti sulla Crimea occidentale dalle difese russe. Ad annunciarlo è stato Sergey Aksyonov, capo della Repubblica di Crimea, tramite Telegram. “Altri due droni nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea nella Crimea occidentale”, ha comunicato. “Vi preghiamo di fidarvi solo delle fonti ufficiali di informazione”, ha aggiunto.

  4. Raid russo su un villaggio di Chernihiv: ferito un uomo anziano

    “L’artiglieria russa ha colpito oggi un villaggio nella comunità di Semenivka, nella regione di Chernihiv“. Lo rende noto la procura generale ucraina citata dall’agenzia di stampa Ukrinform. “Nel raid è rimasto ferito un anziano residente della zona”, viene aggiunto evidenziando che è stata avviata un’indagine sotto la guida dell’ufficio del procuratore distrettuale di Novhorod-Siverskyi.

  5. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
    Zelensky: "Non lasceremo un centimetro di terra agli invasori russi"

    “Non lasceremo un solo centimetro del nostro territorio agli invasori russi”. Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “L’Ucraina si ricorderà sempre di tutto il suo popolo, proteggerà il suo popolo e darà libertà e forza a tutte le sue città”, ha scritto il presidente su Telegram.

  6. Ucraina: Kiev, G20 non ha nulla di cui essere orgoglioso

    “Il G20 ha adottato una dichiarazione finale. Siamo grati ai partner che hanno cercato di inserire nel testo formulazioni forti. Tuttavia, per quanto riguarda l’aggressione della Russia all’Ucraina, il G20 non ha nulla di cui essere orgoglioso”. É quanto scrive su X il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, che pubblica anche una foto di come si sarebbe potuta cambiare la dichiarazione finale “per rendere il testo vicino alla realtà”

  7. Ucraina: Mosca, un morto per bombardamento ucraino su Donetsk

    Le autorità russe hanno riferito di un bombardamento ucraino sulla città di Donetsk che ha provocato la morte di una persona e il ferimento di un’altra. A riportarlo è stato Alexey Kulemzin, il sindaco filo-russo della città.

  8. G20 dichiarazione condanna uso della forza in Ucraina, ma non cita Mosca

    Il G20 denuncia “l’uso della forza” in Ucraina per conquiste “territoriali”: lo si legge nel testo della dichiarazione finale che però non menziona in forma esplicita l’aggressione della Russia. Per altro verso, i leader denunciano che le “crisi a cascata” rappresentano una minaccia per la crescita globale a lungo termine.

  9. Zelensky: “Prepariamo protezione energia e porto di Odessa per l’inverno”

    Volodymyr Zelensky annuncia un piano per mettere in sicurezza le infrastrutture energetiche e il porto di Odessa in vista dell’inverno. “Stiamo approntando un piano per proteggere il nostro sistema energetico e le infrastrutture critiche dagli attacchi aerei russi, per proteggere i porti nella regione di Odessa così come l’infrastruttura per i corridoi del grano, per proteggere le aree del fronte, in vista della stagione invernale. La riunione di oggi dello staff era concentrata su tutte queste questioni. A tutti i funzionari e le istituzioni sono stati assegnati specifici compiti e si continua a lavorare”, ha scritto il presidente ucraino sul social X al termine di una riunione del suo staff di comandante supremo in capo.

  10. Musk: “Mai promesso copertura Starlink per la Crimea”

    Elon Musk torna sulla sua controversia con l’Ucraina, scrivendo sul social X di non aver mai promesso una copertura di Starlink sulla Crimea. “In nessun momento, io o chiunque altro a Starlink ha promesso una copertura sulla Crimea. I termini di servizio proibiscono chiaramente l’uso di Starlink per operazioni militari offensive, dato che siamo un sistema civile. Loro chiedevano qualcosa che era espressamente vietato”, ha scritto Musk sul social X. La precisazione arriva in risposta ad un post di Walter Isaacson, l’autore del libro biografico su Musk che ha rivelato come il miliardario abbia negato agli ucraini la copertura dei satelliti Starlink per un’operazione in Crimea. “Per chiarire”, ha scritto Isaacson, “gli ucraini credevano che la copertura funzionasse fino alla Crimea, ma non era così. Hanno chiesto a Musk di permetterla per poter condurre un attacco con droni sottomarini alla flotta russa. Musk non l’ha permesso perché pensava, probabilmente in maniera corretta, che avrebbe causato una guerra più grande”. Musk è venuto in soccorso agli ucraini subito dopo l’invasione russa, offrendo la copertura del suo sistema satellitare Starlink per le comunicazioni. Ma poi i rapporti si sono deteriorati, sia per i costi, alla fine coperti dal Pentagono, che per una serie di uscite estemporanee di Musk a favore di negoziati di pace con Mosca. Le rivelazioni di Isaacson hanno creato nuove tensioni.

  11. Ucraina: grande bandiera Kiev sorvola Donetsk occupato

    Un’immensa bandiera ucraina, sorretta da palloncini colorati, è stata fatta volare oggi sui cieli delle zone occupate dai russi nel Donetsk, per festeggiare i 275 anni della città di Avdiivka. Lo ha annunciato Vitalii Barabash, capo ucraino dell’amministrazione militare della città. Sui social sono apparse numerose immagini della grande bandiera in volo sopra i distretti occupati di Kyivskyi e Kalininskyi, riferisce Ukrainska Pravda.

  12. Usa pronti a inviare missili lungo raggio Atcms

    Gli Stati Uniti potrebbero mandare per la prima volta in Ucraina missili a lungo raggio Atcms, una richiesta che Kiev avanza da tempo. Lo scrive l’emittente americana Abc, citando fonti dell’amministrazione Usa.  “Stanno arrivando”, ha detto una fonte riferendosi ai missili, ma mettendo in guardia che ancora nulla è stato annunciato. I missili “sono sul tavolo”, ha detto un’altra fonte, secondo la quale l’invio degli Atcms potrebbe avvenire nel quadro del prossimo pacchetto di aiuti anche se la decisione definitiva non è stata ancora presa. Gli Atcms hanno una gittata fino a 300 km, quattro volte più dei missili che gli americani hanno finora mandato a Kiev come munizioni per sistemi lanciamissili multipli forniti da Washington. Il governo ucraino chiede da tempo gli Atcms, ma finora l’amministrazione Biden aveva respinto la richiesta, nel timore che venissero colpiti obiettivi in territorio russo, provocando un’escalation.

  13. Kiev: "Distrutte 400 scuole in tutto il Paese"

    Almeno 400 scuole ucraine sono state completamente distrutte e oltre 3.000 sono state danneggiate in seguito all’invasione russa del Paese: lo ha reso noto il Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, come riporta Ukrinform. Lubinets, che ha pubblicato un video sulle attuali condizioni delle scuole, ha sottolineato che i bambini ucraini sono costretti a studiare anche nei rifugi. Allo stesso tempo, Mosca sta introducendo il programma di studi russo nelle scuole dei territori occupati.

  14. Kiev,: continuiamo a schiacciare i russi, anche se lentamente

    L’esercito ucraino avanza nella zona di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, dove continua a respingere i russi, anche se lentamente: lo ha reso noto su United News il portavoce del centro stampa congiunto delle forze di difesa della regione di Tavri, Oleksandr Shtupun, come riporta Rbc-Ucraina. “Continuiamo a schiacciare il nemico. Non è un processo rapido, ma ci sono alcuni successi”, ha affermato Shtupun. Il portavoce ha confermato che i russi stanno spostando unità delle forze aviotrasportate in direzione di Robotyne e cercano senza successo di riconquistare le posizioni perdute. Secondo il portavoce, gli ucraini continuano inoltre a frenare l’offensiva russa vicino ad Avdiyivka e Maryinka.

  15. Feriti in attacco a Kryvyi Rih aumentano a 74

    Si aggrava il bilancio dell’attacco russo su Kryvyi Rih, citta’ natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferito dal sito online  Kyiv Independent citando un bilancio aggiornato reso da Oleksandr Vilkul, capo del consiglio di difesa della zona. L’attacco missilistico di ieri mattina ha fatto “una vittima e ferito ben 74 persone, 34 delle quali sono state ricoverate” (tre di queste in gravi condizioni), ha dichiarato Vilkul. Secondo un precedente bilancio i feriti erano 25 con una persona, un agente di polizia, ucciso nell’attacco. Le forze russe avevano preso di mira la stazione di polizia ma anche decine di condomini e una cinquantina di automobili nei quartieri residenziali. Altri attacchi sono stati compiuti dalle forze russe in diverse aree della regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, secondo quanto dichiarato dal responsabile dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin.

  16. Media, forti esplosioni in Crimea

    Due forti esplosioni sono state udite questa mattina nella Crimea occupata: lo riferisce il canale Telegram Krymsky Viter, come riporta Rbc-Ucraina.

  17. Gb, Kiev avanza nella linea difensiva principale russa

    Le Forze armate ucraine sono avanzate nella linea difensiva principale russa a più livelli a est del villaggio di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Le forze ucraine di fanteria continuano a compiere graduali avanzamenti tattici contro le posizioni russe, si legge nel rapporto pubblicato su X. Inoltre, le truppe di Kiev “hanno anche mantenuto la pressione sulle posizioni russe a sud di Bakhmut, guadagnando gradualmente (terreno) tra Klishchiivka e Adriivka”. Gli esperti di Londra ritengono poi che sia “molto probabile che la Russia abbia dispiegato forze da altre aree del fronte per sostituire le unità perse intorno a Robotyne”. Queste operazioni “stanno probabilmente limitando la capacità della Russia di condurre operazioni offensive in altre aree del fronte – conclude il rapporto – E sono anche molto probabilmente un’indicazione della pressione sulle loro linee difensive, in particolare intorno a Robotyne”.

  18. Zelensky: "Grazie a bin Salman per sostegno a sforzi di pace"

    “Ho avuto una conversazione con il principe ereditario Mohammed bin Salman sulla cooperazione tra Ucraina e Arabia Saudita. Sono grato a Sua Altezza Reale per il suo costante sostegno a tutti gli sforzi di pace, compreso il riuscito incontro dei consiglieri di sicurezza nazionale e dei direttori politici a Gedda”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

    Bin Salman è stato accusato in un rapporto ONU del 2019 di essere il mandante dell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

  19. Putin si augura una collaborazione più stretta con la Corea del Nord

    Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il leader nordcoreano Kim Jong Un in occasione del 75/o anniversario della proclamazione del regime di Pyongyang e ha auspicato una più stretta collaborazione con il Paese “su tutti i fronti”: lo ha annunciato il Cremlino. “Sono convinto che grazie ai nostri sforzi congiunti continueremo a rafforzare … i legami bilaterali su tutti i fronti”, ha dichiarato Putin in un messaggio di congratulazioni a Kim, citato dal Cremlino.

  20. Kiev, 600 i militari russi morti ieri in battaglia

    Le forze russe avrebbero perso 600 unità ieri sul campo di battaglia. La stima è dello stato maggiore delle forze armate ucraine, secondo il quale dal febbraio 2022 la Russia avrebbe perso 268.140 militari.

  21. Intelligence Gb: forze di Kiev avanzano ad est di Robotyne

    “Elementi delle forze armate ucraine sono avanzati lungo la principale linea difensiva russa a est della città di Robotyne. Le forze di fanteria di Kiev continuano a compiere graduali progressi tattici contro le posizioni russe ed a logorarle. Al tempo stesso le forze ucraine hanno mantenuto la pressione sulle postazioni russe a sud di Bakhmut, con graduali avanzamenti tra Klishchiivka e Adriivka”. Così l’intelligence britannica fotografa la situazione sul campo in Ucraina e rende conto nel suo ultimo rapporto divulgato su X dal ministero della Difesa di Londra, dei progressi delle truppe di Kiev. “È molto probabile – vi si legge – che la Russia abbia ridistribuito le forze da altre aree del fronte per sostituire le unità degradate attorno a Robotyne. Questi ridislocamenti probabilmente limitano la capacità della Russia di effettuare proprie operazioni offensive lungo altre aree della linea del fronte. Essi inoltre sono verosimilmente anche un’indicazione della pressione subita sulle loro linee difensive, in particolare intorno a Robotyne”.

  22. Ministro degli Esteri giapponese in visita a Kiev

    Il ministro degli Esteri giapponese, Yoshimasa Hayashi, è in Ucraina per una visita non annunciata, volta ad esprimere sostegno a Kiev nella sua lotta contro l’aggressione russa. Si tratta della prima visita di un ministro degli Esteri giapponese in Ucraina da quando Mosca ha lanciato la sua invasione. Hayashi ha in programma un incontro con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba che aggiornerà sulla conferenza organizzata da Tokio per la ricostruzione economica dell’Ucraina, in programma per la fine di quest’anno o l’inizio del prossimo. Hayashi è accompagnato da una delegazione di imprenditori. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida aveva effettuato una visita a sorpresa a Kiev a marzo, prima del vertice del G7 di Hiroshima. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj si è recato personalmente a Hiroshima nell’ultimo giorno del vertice del G7. I leader del G7 hanno promesso di sostenere l’Ucraina “per tutto il tempo necessario”.

  23. Meloni: "Russia usa energia come arma di ricatto"

    “Il nesso clima-energia è sempre più importante in una fase nella quale il mondo continua ad affrontare gli effetti a cascata della crisi innescata dalla guerra di aggressione russa all`Ucraina e dall`uso delle forniture energetiche come un`arma di ricatto da parte di Mosca”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo nella prima sessione del G20, dedicata ad ambiente e clima.

  24. Zelensky alla Cnn: "Putin è un bugiardo, impossibile fare compromessi con lui"

    La controffensiva ucraina finora ha prodotto solo modesti guadagni, ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto alla Cnn di aver respinto le ipotesi secondo cui era giunto il momento di negoziare la pace con il Cremlino. “Quando vuoi fare un compromesso o avere un dialogo con qualcuno, non puoi farlo con un bugiardo” ha detto Zelensky.

  25. Putin: "Il conflitto in Ucraina è stato provocato dall'Occidente"

    “Il conflitto in Ucraina è stato provocato deliberatamente dall’Occidente, anche per limitare lo sviluppo della Federazione russa”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe.

  26. Zelensky: "La controffensiva è più veloce delle nuove sanzioni"

    “Quando alcuni partner dicono: e sulla controffensiva, quando sarà il prossimo passo? La mia risposta è che oggi i nostri passi sono probabilmente più veloci dei nuovi pacchetti di sanzioni” ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al Forum strategico europeo di Yalta a Kiev, un evento annuale ospitato dall’oligarca ucraino Viktor Pinchuk. Il testo è stato riportato sul sito della presidenza ucraina.

  27. Mosca: intercettati 3 droni sulla regione di Bryansk

    Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver intercettato “tre droni ucraini” sulla regione di Bryansk e afferma che la sua contraerea ne abbia abbattuti due “in volo”. Lo riporta l’agenzia Interfax. Il presunto attacco sarebbe avvenuto alle 17.30 ora di Mosca, le 16.30 in Italia.

,,,,,,,,