,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: la marina russa testa missili supersonici anti-nave

La guerra in Ucraina è al 401esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 31 marzo 2023

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al 401esimo giorno. Proseguono i bombardamenti russi su Kharkiv e su altre zone contese. Nel frattempo il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. L’Ucraina, inoltre, sta commemorando l’anniversario del ritiro russo dalla città martire di Bucha, dove le truppe al servizio di Putin lasciarono dietro di loro i cadaveri di civili giustiziati a freddo.
Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko in un messaggio al Parlamento ha invocato una tregua immediata. “Dobbiamo fermarci ora, prima che inizi l’escalation”, ha detto. Da Mosca arriva un secco no alla tregua. “Per la Russia non cambia nulla e l’operazione militare speciale continua”, dice il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Oggi la marina russa annuncia di aver testato missili supersonici anti-nave nel mar del Giappone. I missili sarebbero stati sparati da due navi contro un obiettivo perfettamente centrato.

Il racconto della giornata

  1. I russi testano missili supersonici anti-nave

    Il ministero della Difesa russo annuncia di aver testato alcuni missili supersonici anti-nave nel Mar del Giappone. Il test è stato effettuato sparando missili da due imbarcazioni contro una finta nave da guerra nemica posta a circa 100 chilometri di distanza. L’obiettivo sarebbe stato colpito con successo.

  2. L'Italia può entrare in guerra con la Russia? "Il peggio deve ancora venire", dice il ministro ucraino Kuleba
    Wimbledon riammette russi e bielorussi, l'ira di Kiev

    I tennisti russi e bielorussi potranno tornare a giocare sul campo di Wimbledon. La loro esclusione fu decisa nel 2022 su pressione del governo britannico guidato da Boris Johnson. La riammissione ha suscitato l’ira di Kiev.
    “La decisione di Wimbledon di consentire la partecipazione di tennisti russi e bielorussi è immorale”, ha twittato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. “La Russia ha cessato le sue aggressioni o atrocità? No, è solo che Wimbledon ha deciso di accogliere due complici di crimini. Chiedo al governo del Regno Unito di negare i visti ai loro giocatori”, ha aggiunto.

  3. L'aviazione ucraina utilizza le bombe smart

    L’aviazione ucraina ha annunciato l’utilizzo dei sistemi Jdam (joint direct attack munitions). Con Jdam gli ordigni esplosivi diventano bombe smart ad alta precisione.
    “Usiamo le cosiddette bombe Jdam. Sono bombe di fabbricazione occidentale, che la nostra aviazione ha impiegato con un certo successo per colpire obiettivi critici. Sono bombe leggermente meno potenti, ma di estrema precisione. Vorremmo averne di più per consolidare i nostri successi al fronte”, ha dichiarato Yurii Ihnat, portavoce dell’aviazione ucraina, citato da ‘Ukrinform’.

  4. La presidente della Moldavia in visita in Ucraina

    “La presidente della Moldavia, Maia Sandu, è in visita oggi in Ucraina su mio invito. Abbiamo discusso temi di attualità della cooperazione bilaterale. Continueremo a fare tutto il necessario per costruire relazioni amichevoli e strette tra i nostri stati”. Così scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
    “Particolare attenzione è stata prestata alla questione della creazione di un tribunale speciale per quanto riguarda il crimine di aggressione contro l’Ucraina, nonché alle prospettive dei nostri Stati che si muovono verso l’integrazione europea. Grazie per il sostegno e la solidarietà della Moldavia con il popolo ucraino”, ha aggiunto.

  5. Medvedev, "pacekeeper Ue tornerebbero nelle bare"

    Eventuali peacekeeper che la Ue decidesse di inviare in Ucraina dovranno essere “distrutti senza pietà“, perché “nemici diretti” schierati ai confini della Russia. Lo ha detto l’ex presidente russo Dmitry Medvedev. I peacekeeper della Ue sarebbero per Mosca “lupi travestiti da agnelli“, e quindi sarebbero obiettivi legittimi delle forze russe, ha aggiunto Medvedev sul suo canale Telegram. È pronta l’Europa per una lunga fila di bare dei suoi peacekeeper?”, chiede infine Medvedev.

  6. Kiev, tregua inammissibile,darebbe a Mosca diritto restare

    “Qualsiasi cessate il fuoco significa il diritto della Russia di rimanere nei territori occupati. Questo è totalmente inammissibile. L’Ucraina ha il diritto di spostare truppe ed equipaggiamenti sul proprio territorio come ritiene necessario. Strani ‘peacekeepers’ sembrano ridicoli”. Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza Ucraina, Mykhailo Podolyak, senza tuttavia citare il presidente bielorusso Alexander Lukashenko che stamani ha auspicato una “tregua” immediata in Ucraina.

  7. Ucraina: Sanchez, riferito a Xi le preoccupazioni dell'Ue

    “Abbiamo manifestato la nostra preoccupazione sulla situazione, la necessità di rispettare la Carta dell’Onu, l’integrità e l’unità territoriale dell’Ucraina”. Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez, in merito all’incontro avuto a Pechino con il presidente Xi Jinping. Quanto alla posizione cinese, Sanchez ha riferito che – per correttezza e rispetto – tocca a Pechino comunicarla.

  8. Cremlino a Lukashenko, "nostra operazione continua"

    Il Cremlino ha sentito la proposta del presidente bielorusso Alexander Lukashenko per un cessate il fuoco in Ucraina, ma “per la Russia non cambia nulla e l’operazione militare speciale continua”. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.

  9. lukashenko
    Lukashenko propone "tregua immediata in Ucraina"

    Una “tregua” immediata sulle linee attuali in Ucraina è stata proposta dal presidente Alexander Lukashenko in un messaggio al Parlamento bielorusso. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.

  10. Kiev: attacco russo a Zaporizhzhia, distrutte infrastrutture

    Bombardato nella notte e al mattino presto dall’esercito russo il distretto di Zaporizhzhia, nell’Ucraina sud-orientale, dove si trova la centrale nucleare più grande d’Europa. Lo riferisce l’Amministrazione militare regionale citata dai media ucraini. Secondo le autorità locali, le unità militari della Federazione russa hanno lanciato una serie di attacchi con un sistema missilistico antiaereo provocando la distruzione di infrastrutture civili. “Le strutture civili sono state distrutte: è scoppiato un incendio, le case vicine sono state danneggiate dall’onda d’urto. Non ci sono vittime”, ha dichiarato l’amministrazione.

  11. L'Ucraina commemora il massacro di Bucha

    L’Ucraina commemora oggi l’anniversario del ritiro russo dalla città martire di Bucha, dove le truppe russe lasciarono dietro di loro i cadaveri di civili giustiziati a freddo, facendo di questa località vicino a Kiev il simbolo più lampante delle atrocità attribuite all’esercito di Mosca.

  12. Kiev: almeno 6 missili russi su Kharkiv

    Almeno 6 missili russi hanno colpito in serata Kharkiv: lo ha riferito il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov. “Stanno bombardando. Non lasciare rifugi finché l’allarme non sarà terminato”, avvisano le autorità locali.

  13. Putin firma la legge, 147mila coscritti in primavera

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto per il reclutamento in primavera dei russi chiamati al servizio militare. Riguarderà, rende nota l’agenzia russa Tass, dall’1 aprile al 15 luglio 2023, giovani russi tra i 18 e i 27 anni, per un totale di 147mila persone.

  14. Turchia ratifica l'adesione della Finlandia alla Nato

    Il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l’entrata di Helsinki, con il voto di oggi la Turchia è l’ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all’entrata della Finlandia nell’Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l’adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l’estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica.

,,,,,,,,